in

WhatsApp da record: 1 miliardo di utilizzatori attivi giornalmente

Negli ultimi anni, WhatsApp è diventata un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare. Il software può essere fruito su diversi dispositivi, tra cui smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS. L’app controllata da Facebook aveva imposto il suo predominio già da qualche anno ma nelle ultime ore ha annunciato l’ultimo traguardo conquistato.

Nello specifico, WhatsApp ha raggiunto la soglia record di 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Il servizio progettato da Jan Koum viene utilizzato giornalmente da quasi un abitante su sette del pianeta. Il successo della piattaforma di messaggistica istantanea è stato comprovato anche dalle numerosissime funzionalità aggiunte con gli ultimi update.

WhatsApp record utilizzatori attivi

WhatsApp: conquistato un nuovo traguardo dall’app di messaggistica grazie ai suoi utenti

Il risultato, rivelato attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale, è interessante poiché riguarda 24 ore e non 1 mese, come venne annunciato esattamente un anno fa. Il servizio proposto da Facebook mira a rendersi una piattaforma completa sotto qualunque aspetto e si scontra direttamente con altre app simili quali Line, WeChat e Telegram. È possibile accedere a diverse feature su WhatsApp. Ad esempio, l’utente può effettuare chiamate e videochiamate, ritoccare foto applicando dei filtri pre-impostati, creare degli stati in stile Storie e scambiare vari tipi di file con i contatti telefonici.

A questo si uniranno molto presto delle nuove caratteristiche che verranno rilasciate con i futuri aggiornamenti, fra cui la possibilità di cancellare un messaggio inviato entro qualche minuto. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori del software, ogni mese sono attivi 1.3 miliardi di utenti. I dati sicuramente più sconvolgenti riportati sul sito web si riferiscono al numero di messaggi inviati e alle foto condivise con amici, parenti e colleghi di lavoro.

In particolare, WhatsApp ha rivelato che ogni giorno vengono scambiati ben 55 miliardi di SMS e condivise 4.5 miliardi di foto. Tali cifre fanno pensare a una possibile monetizzazione futura da parte di Mark Zuckerberg. In seguito all’acquisizione fatta da Facebook, il servizio di messaggistica istantanea è diventato totalmente gratuito e inoltre non sono presenti banner pubblicitari.

Una soluzione di guadagno da parte del social network in WhatsApp potrebbe essere l’aggiunta di funzionalità a pagamento progettate ad hoc per le aziende. Ad oggi, la piattaforma di messaggistica supporta 60 lingue differenti.

WhatsApp record utilizzatori attivi

Fonte

Comments

Loading…