in

WhatsApp, nuova truffa colpisce la popolare app di messaggistica

Nonostante gli sviluppatori rilasciano spesso continui aggiornamenti per rendere WhatsApp l’app di messaggistica n°1 al mondo, si trovano a fronteggiare ogni giorno varie truffe che coinvolgono diversi utenti. Recentemente, ad esempio, sono state scoperte delle truffe riguardanti i nuovi Stati colorati e la vincita di 5 pacchetti di sigarette Marlboro con l’invio di due semplici messaggi.

Secondo le prime indiscrezioni, alcuni utenti della piattaforma di messaggistica istantanea sarebbero caduti nel tranello che sta girando per le varie chat. Questa volta siamo di fronte a una nuova truffa che riguarda l’abbonamento di WhatsApp. In particolare, il messaggio parla della prossima scadenza dell’abbonamento e del successivo rinnovo.

WhatsApp truffa abbonamento

WhatsApp: il servizio di messaggistica istantanea è completamente gratuito!

In base alle prime segnalazioni fatte da alcuni utilizzatori dell’app, circola una nuova truffa che risulta ben diversa dalle precedenti. In sostanza, però, utilizza la stessa modalità per portare l’utente a cadere nella trappola. La nuova truffa consiste nel convincere l’utente a cliccare sul link riportato nel messaggio. Questo porterebbe a rinnovare l’abbonamento di WhatsApp di prossima scadenza effettuando, naturalmente, un acquisto pari a 99 centesimi.

Nello specifico, ecco il messaggio che sta circolando nelle ultime ore sulle varie chat del servizio di messaggistica:

“Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico). Verifica >>”

All’interno del testo, come molti di voi avranno sicuramente notato, mancano dei segni di punteggiatura su alcune parole e in generale nelle varie fasi. Inoltre, sembra che l’intero testo sia stato tradotto da un’altra lingua verso quella italiana. Un altro particolare ben visibile è il continuo ripetersi della frase “Rinnova il tuo WhatsApp Messenger“.

Questa particolare parte del messaggio attira l’attenzione dell’utente e, i meno esperti, potrebbero cadere nell’imbroglio. Un messaggio di questo tipo rappresenta sicuramente una truffa poiché ormai WhatsApp è disponibile gratuitamente per tutti, quindi non ha né scadenze e né costi mensili o annuali. Detto questo, se vi capita di ricevere un messaggio del genere, allora non cliccate sul link ed eliminatelo subito dalla chat.

WhatsApp truffa abbonamento

Comments

Loading…