WhatsApp: questa nota vocale mette a rischio il vostro cellulare

Ci risiamo: un nuovo virus crea scompiglio nelle chat della famosa app di WhatsApp. State attenti a non aprire questa nota vocale!

WhatsApp, panico nelle chat: arriva un virus camuffato da nota audio

Si sta diffondendo su WhatsApp un nuovo virus che mette in pericolo la privacy degli utenti. Questa volta, però, l’hacker di turno ha deciso di usare un metodo di diffusione del tutto nuovo e inaspettato: una nota vocale.

Il mittente si identifica come “WhatsApp“, facendo credere a chi riceve il messaggio di trattarsi di un annuncio fatto dall’assistenza clienti e indurlo così ad aprire l’allegato.

Una volta riprodotta la nota vocale, però, verrà innestato un trojan keylogger, il quale riesce ad avviare una registrazione in grado di rilevare la sequenza di tasti premuti sulla tastiera, annotando tutto in un file log che verrà inviato all’hacker.

A denunciare il tutto è stata, ancora una volta, la polizia di stato, servendosi dei suoi canali social e pubblicando il seguente messaggio.

“#OCCHIOALVIRUS. Non aprite le email, e soprattutto gli allegati, inviati da mittenti il cui nick è Whatsapp ma il cui indirizzo reale, in realtà, risale a soggetti tutt’altro che riconducibili alla nota applicazione. Si tratta di materiale contenente virus informatici.”

Ricordiamo, infine, che il centro assistenza di WhatsApp non fa annunci tramite messaggi o note audio inviate sulla sua piattaforma. Cercate, quindi, di diffidare sempre da simili comunicazioni.

 

Comments

Loading…