in

Tastiera di Android L 5.0 disponibile all’installazione [Download APK e Guida]

Con l’uscita di Android L 5.0 Developer Preview e grazie al team di Android Police, per chi non c’è la fa proprio ad aspettare di riuscire ad aggiornare all’ultima release il proprio sistema operativo Android, oggi ha la possibilità di installare tramite questa semplice e breve guida la tastiera di Android Lollipop 5.0 in anteprima assoluta.

Leggi anche | Tastiera di Google (Keyboard) si aggiorna alla versione 3.2 [Download APK]

La Google Keyboards passa alla versione 4.0 ed introduce qualche novità:

innanzitutto ci sono dei nuovi temi che, come potete vedere dalle immagini sottostanti, introdurranno la disponibilità di un tema chiaro oppure scuro in stile Material di Android Lollipop.

keyboardL keyboardL2

Inoltre la tastiera ora supporta diversi layout, tra cui QWERTY, QWERTZ, AZERTY, Dvorak, Colemak, e PC.

Per installare questa nuova tastiera di Android 5.0 Lollipop bisogna avere i permessi root sul proprio dispositivo visto che si dovrà aggiornare una particolare libreria (.so) del vostro sistema.

Per installarla, scaricate l’APK e la libreria dai link qui sotto; a questo punto installate prima la tastiera.

Download Google Keyboard 4.0

Download libjni_latinimegoogle.so

Dopo l’installazione la nuova tastiera chiederà probabilmente di essere utilizzata e se gli date il permesso il sistema andrà in crash; ma per ovviare a questo problema bisogna incollare la libreria.

Prima di tutto eseguite un backup dei file attuali di libjni_latinimegoogle.so (che si trovano nella cartella /system /lib) e dopodichè basterà sostituirlo con quello appena scaricato utilizzando il vostro File Manager.

NB: APK è firmato con crittografia da Google, quindi non può essere stato manomesso in nessun modo, e sostituituirà quello presente sul vostro dispositivo

[AndroidPolice]

Aggiornamento: Grazie alla segnalazione di Andrea Provino, per rendere effettivo il design della tastiera di Android L bisogna settare il tema in Material Light o Dark visto che di default è impostato come Holo Dark

Comments

Loading…