in ,

Sony Smartwatch 2: l’orologio tutto fare

Se siete rimasti alla concezione dell’orologio visto solo per controllare l’ora, la data e il cronometro, in un mondo dove la tecnologia si evolve a passi da gigante, anche le funzionalità di un apparente semplice orologio adesso sono totalmente nuove ed entusiasmanti. Dopo i vari Galaxy Gear e la prima versione dello smartwatch di casa Sony, ci ritroviamo per parlare in questo articolo di un altro oggetto della casa nipponica : SONY SMARTWATCH 2.

Smartwatch_2_1

Intanto partiamo proprio dal presupposto che con questo nuovo prodotto abbiamo a che fare con un vero e proprio device e non con un semplice accessorio secondario e analizzandone le caratteristiche qui di seguito se ne capisce il perchè.

L’orologio intelligente è stato presentato durante l’ IFA di Berlino del 2013 ed è la totale rivoluzione dei vecchi modelli che soffrivano essenzialmente di due grossi problemi : scarsa autonomia della batteria e pessima leggibilità sotto la luce diretta del sole. Con il Sony Smartwatch 2 le cose sono decisamente cambiate e sono state aggiunte ulteriori funzioni. L’orologio è largo 9 mm, alto 42 mm con una profondità di 41 mm e un peso di 122,5 grammi. Le caratteristiche hardware comprendono :

  • velocità clock 800 MHz
  • display da 1,6 pollici touch di tipo LCD con risoluzione 220×176
  • rubrica, fotorubrica, vibrocall, vivavoce, scrittura facilitata
  • usb, mini usb, bluetooth 3.0, NFC
  • wap 2.0.0, GPRS  ( classe 10, 4 + 1 )
  • MMS, EMAIL
  • loghi, suonerie, screensaver, giochi
  • formati audio supportati : MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WAV, Real Audio
  • formati video supportati :3GP, MPEG4, Real Video

Sony Smartwatch 2 garantisce un’ottima autonomia , parliamo di ben 5 giorni d’utilizzo, e grazie alla tecnologia Transflective utilizzare questo dispositivo sotto la luce del sole sarà davvero tutt’altra cosa, infatti, più luce c’è più il display sarà visibile, al buio invece entra in gioco la retroilluminazione LED.

I materiali con i quali è costruito questo smartwatch sono davvero fantastici. Sony sta già facendo scuola sugli ultimi smartphone, costruiti seguendo i criteri di resistenza ed impermeabilità, cosa che ovviamente non può mancare su questo orologio. Grazie alla certificazione IP57, è possibile immergere lo smartwatch fino a un metro sott’acqua di profondità e per un massimo di 30 minuti, un’idea davvero interessante per chi per esempio vuole tenersi reperibile mentre sta facendo una doccia o durante un bagno a bordo di una piscina o in riva al mare. Sony ha poi pensato di mettere in commercio un modello con il cinturino in metallo al prezzo di 199 euro e la variante più economica, per così dire, con il cinturino in silicone a 189 euro. Volendo fare i pignoli, considerati i soli 10 euro di differenza, sicuramente la versione con cinturino in metallo risulta essere più solida e con un’estetica decisamente superiore.

Un’altro punto di forza di questo smartwatch è la parte software, che è praticamente compatibile con tutti gli smartphone e i tablet purchè abbiano come versione Android 4.0 o superiori. Questo è davvero un altro punto di forza se si considera che la generazione precedente di smartwatch non aveva la compatibilità totale con tutti i device ( Gear giusto per citarne uno ). Le applicazioni che si possono scaricare sono tante, alcune sviluppate da Sony altre da aziende di terze parti. Considerato il comparto harware di questo orologio, si può tranquillamente dire che le prestazioni, la reattività e l’ottimizzazione con gli altri dispositivi sono davvero ottime.

Di sicuro SONY SMARTWATCH 2 si pone per una fascia d ‘ utenti molto ampia e non solo per esempio rivolta al classico business man. Viste le numerose funzioni che offre e che continueranno ad offrire in futuro gioiellini simili a questo, con molta probabilità andranno a sostituire definitivamente altri accessori, auricolare bluetooth in primis, vista la loro praticità e semplicità d’utilizzo e soprattutto il prezzo accessibile a moltissime tasche.

Acquista su Amazon Sony Smartwatch 2, Nero [EU]

Comments

Loading…