in

[Recensione] Cover VaVeliero per iPhone 5C mimetica

Per gli amanti del colore.

E’ così che VaVeliero pubblicizza le nuove cover per iPhone 5C, e in fondo è il motivo per cui io stesso ho deciso di acquistare il dispositivo “low cost” di Apple piuttosto che il blasonatissimo modello di punta. Dopo anni di bianco e nero, Apple è finalmente tornata alle sue origini dando vita al colore come aveva già fatto con i gloriosi iMac G3 (che per inciso sto disperatamente cercando di acquistare su ebay per esporlo nel mio studio!).

Ma partiamo col dire chi sono gli amici di VaVeliero che ringraziamo per averci concesso gli accessori per le nostre prove. Nata da una divisione di HiFun nel 2009 grazie all’intuizione di Adalberto Grossi e Guido Falck, l’azienda realizza accessori per dispositivi Apple seguendo i dettami della moda made in Italy. Qualitá dei materiali usati e cura nella costruzione dei prodotti sono segni distintivi dell’azienda italiana che io personalmente ho sempre apprezzato anche grazie agli accessori di HiFun.

Packaging

Iniziamo la recensione dando un’ottima notizia ai nostri lettori più ecologisti: l’imballo é completamente riciclabile essendo composto da due parti (in cartone quella esterna, in plastica non verniciata quella interna) facilmente separabili. Inoltre l’estrazione della cover é semplicissima non essendo la parte in plastica sigillata come quelle odiose scatole di plastica a conchiglia impossibili da aprire senza litigarci.

WP_20140715_09_32_30_Pro

Altra nota positiva della scatola é la trasparenza che si ha sia sul frontale che sulla parte posteriore, sará possibile vedere ovviamente l’estetica della cover ma anche la parte interna che andrá a contatto diretto col telefono. Molti sottovalutano l’importanza dell’interno delle cover ma vi invito a notare come cover assemblate male o con difetti e rilievi possono danneggiare il terminale una volta montate. VaVeliero ha pensato anche a questo rendendo la scatola il “più trasparente possibile”.WP_20140715_09_31_57_Pro

Materiali e assemblaggio

La cover VaVeliero è costruita con un bellissimo materiale plastico piacevole al tatto e che ricorda il materiale costruttivo di iPhone 5C. Bella da toccare anche la serigrafia che compone il motivo del disegno posto sul retro. La verniciatura è infatti a rilievo e, nel caso della versione da me testata con motivo mimetico, ha una gradevole feeling al tatto. La plastica trasparente permette di giocare con gli abbinamenti di colore del terminale evitando di coprire il motivo principale per cui ho acquistato iPhone 5C, e cioè la bellezza del colore della sua scocca.

WP_20140720_16_01_21_Pro

Un bel 10 quindi all’estetica di questa cover ben assemblata che non presenta imperfezioni all’interno della struttura, la parte che combacia con il telefono non ha giunture di alcun tipo, nessuna paura quindi di poter rovinare il terminale.

WP_20140720_16_04_15_Pro

 

WP_20140720_16_02_10_Pro

WP_20140720_16_02_56_Pro

 

WP_20140720_16_03_22_Pro

Ergonomia

Buono il grip sul terminale proprio grazie al motivo a rilievo del disegno sul retro, se i bordi risulteranno infatti un po’ scivolosi, la presa sarà ben salda nella parte posteriore grazie al tocco ruvido restituito dal disegno. Piccolo appunto da fare sul peso del terminale che aumenta leggermente con l’utilizzo di questa custodia. iPhone 5C non è famoso per la sua leggerezza ed essendo ovviamente la cover VaVeliero fatta interamente di plastica rigida il peso generale ne risentirà leggermente.WP_20140720_16_02_24_Pro

Altro piccolo appunto riguarda la parte superiore e quella inferiore del terminale che purtroppo non sono coperte dalla cover VaVeliero lasciando la plastica dell’iPhone non protetta in caso di caduta verticale. Nota positiva però di questo accorgimento usato dall’azienda nel lasciare scoperte queste parti è nella possibilità di utilizzare numerosi accessori che con con cover più invasive non è possibile fare. Io ad esempio utilizzando la cover originale Apple non potevo collegare l’iPhone all’uscita aux dell’auto perchè il cavo che mi è stato dato in dotazione è troppo grande, con la cover VaVeliero non ho avuto questo problema e ho potuto usare l’iPhone in auto senza dover smontare la cover.

WP_20140720_16_03_59_Pro

Prezzi e disponibilità

La cover della nostra prova è disponibile insieme a tutti gli altri motivi della linea VaVeliero per iPhone 5C al prezzo di 14,99€ sullo store ufficiale dell’azienda e nei migliori negozi di elettronica.

Qui trovate il link al sito ufficiale con tutti i modelli disponibili.

Qui il link diretto allo store ufficiale VaVeliero per iPhone 5C.

Comments

Loading…