in

Project Ara, le ultime news: moduli e store online

Sicuramente il Project Ara sarà un’invenzione che rivoluzionerà il modo di concepire la stessa idea di smartphone, non più prodotto pre-confezionato dalle aziende produttrici bensì insieme di elementi che noi, e soltanto noi, abbiamo assemblato al fine di vere il telefono più vicino alle nostre esigenze.

Project Ara 2

L’aprile scorso era circolata la notizia ce sarebbe stato possibile sostituire la batteria del Project Ara senza necessariamente spegnere lo smartphone; trucco carino, non è vero? Ma le sorprese non finiscono qui: stando infatti a quanto riportato da Paul Eremenko, il direttore del progetto, in un recente keynote (lo potete trovare a fiondo pagina), lo stesso principio di sostituzione potrà essere applicato ad ogni altra componente del Project Ara, ad eccezion fatta che per il display e la CPU, anche se si è nel bel mezzo della digitazione di un messaggio, o di una chiamata telefonica. Il segreto di questo nuovo trucco del Project Ara è dato dalla versione modificata di Android L che porta a bordo, sviluppata dalla organizzazione no-profit Linaro.

Project Ara 8

In questo modo, qualora ci trovassimo nel bel mezzo di una fotografia – mettiamo che stiamo scattando una foto a due nostri amici che hanno il sole alle spalle – e ci accorgiamo che un modulo fotocamera sarebbe l’ideale per questa specifica situazione, al posto di quella che attualmente stiamo usando, ci basterà sostituirla a metà posa, senza dover far nulla oltre che al meccanico gesto della sostituzione. Oltre a ciò, Emerenko ha anche aggiunto che è in fase di creazione uno store on-line che, similmente a Google Play, metterà in vendita le diversi componentistiche del Project Ara, e finalmente potremo decidere noi stessi su quale particolare settore del nostro smartphone (batteria, CPU, display…) concentrare i nostri soldi: un telefono per tutte le tasche, insomma.E voi, che cosa ne pensate? Sarà un successo, oppure un’ennesima meteora? Fatecelo sapere nella barra dei commenti e sui nostri profili social!

Comments

Loading…