Una delle storie più seguite nel mondo della telefonia in quest’ultimo anno è senz’altro il progetto di Google nominato Project Ara.
Ormai siamo sicuri che la maggior parte di voi avrà familiarità con questo concetto di smartphone montabile e customizzabile ma per chi ancora non ne fosse a conoscienza, diciamo che Project Ara è uno smartphone modulare che permette di creare il proprio device tramite moduli pre-confezionati.
Anche se Ara sta dominando da tempo i giornali e le riviste di settore non è l’unico a lavorare in questo campo.
Come Ara infatti Fonkraft è un progetto di smartphone modulare che punta allo stesso principio di personalizzazione totale.
https://www.youtube.com/watch?v=hD4N5kfx0cU
Anche se il progetto ha appena raggiunto la fase gold dovuta al raggiungimento di un consistente finanziamento pubblico, sembra essere in rapida progressione e addirittura promette un’ uscita entro il mese di settembre 2015.
Tipico di progetti crowdfunding, è la possibile di risparmiare denaro sul prezzo finale grazie al finanziamento iniziale diventando quindi “early adopter”. Tuttavia se guardiamo alla natura del dispositivo di per se completamente customizzabile a piacere è un comportamento sicuramente atipico.
Per cercare di diminuire le opzioni iniziali, Fonkraft sta infatti offrendo quattro varianti del proprio smartphone in pacchetti predefiniti. Questi sono:
Fonkraft Pilot, Fonkraft Resolution, Fonkraft HiFi e Fonkraft Elements, pacchetti destinati in futuro a cambiare e diventare senz’altro molti di più.
Analizzando le differenze, il Fonkraft Pilot è la versione base del dispositivo, questa opzione è dotata di un display da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 760 e 1 GB di RAM, storage interno da 8 GB, un processore dual-core (clock a 1,3 GHz), fotocamera posteriore da 8 megapixel, 2 megapixel per la fotocamera frontale e, ad alimentare il tutto, troviamo una batteria da 3.100 mAh.
Questo è attualmente disponibile per 99 dollari (anche se solo fino al 30 aprile e poi sarà venduto al prezzo di 149,99 dollari).
Al contrario, Fonkraft Resolution è dotato di un display da 5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 con 2 GB di RAM, 64 GB di storage interno, un processore quad-core (clock a 2,5 GHz), fotocamera posteriore da 20 megapixel, frontale da 2 megapixel e una batteria da 2.800 mAh. Questo è attualmente disponibile per gli early adopter alla cifra di 199 dollari.
Il Fonkraft HiFi adotta molte delle stesse specifiche del modello Resolution compreso il prezzo, ma viene fornito con le specifiche minori della fotocamera (da 8 megapixel frontale e da 2 megapixel posteriore) e la più piccola batteria da 2.100 mAh. Anche se, questo particolare modello è dotato di un modulo HiFi 192 kHz in legno creato per offrire una elevatissima esperienza sonora.
Il modello Elements invece dà in sostanza la possibilità di personalizzare il dispositivo nella maniera che si desidera. In quanto tale, questo viene venduto con tutti i moduli disponibili ad un prezzo di 299 dollari durante il periodo di early adopter.
Se siete interessanti a verificare il progetto ulteriormente o, eventualmente, assicurarvi la vostra quota di Fonkraft, seguite questo link|IndieGoGo.com
Comments
Loading…