in

NO.1 Sun S2 – Recensione completa [foto e video]

Qualche mese fa, vi avevamo messi al corrente che l’azienda cinese NO.1 avrebbe annunciato il loro primo smartwatch circolare, il NO.1 Sun S2. Finalmente dopo mille peripezie, siamo riusciti ad averlo e ve lo recensiremo per voi; Non perdiamoci quindi in ulteriori chiacchiere e iniziamo subito!

 

Specifiche tecniche

Display:1.22" HD IPS (240 x 240p) Touchscreen
Processore:MediaTek MT6260
RAM:128 MB
Memoria Interna:64 MB
Batteria:350 mAh
Fotocamera:0.3/1.3 MP
Bluetooth:3.0
Certificazione:IP67
Compatibilità:Android 4.2+
Funzioni:Notifiche per tutte le app, per i messaggi e le chiamate; Risposta alle chiamate; Rubrica; Registrazione dei battiti; Pedometro; Termometro; ECG; Controllo musica da remoto: Controllo fotocamera da remoto; Calendario; Registratore vocale ecc
Dimensioni cassa:5,2 x 4,6 x 1,4 mm
Peso:120 g

 

Confezione

La confezione di vendita di questo NO.1 Sun S2, ha uno stile molto minimal: sulla parte superiore troviamo il logo dell’azienda, mentre sulla parte inferiore, una tabella con qualche specifica tecnica dello smartwatch.

Sfilato il cartone all’esterno, arriviamo alla confezione vera e propria. Completamente bianca nel quale si nota soltanto la scritta “Smart Wear” di color argento ed alcune icone sempre dello stesso colore. Una volta aperta la scatola, avremo accesso finalmente allo smartwatch ed ai vari accessori posti nei due “scomparti” all’interno della scatola stessa.

 

Design

Esteticamente il NO.1 Sun S2 si presenta con un design molto elegante e curato, nonostante questo, sia il primo smartwatch circolare dell’azienda. L’unico difetto visivo che abbiamo riscontrato è un eccessivo spazio tra la cassa dell’orologio e il cinturino.

Parlando sempre di cinturino, il NO.1 Sun S2 può essere acquistato sia con cinturino in pelle che in acciaio, ma può tranquillamente essere sostituito con qualsiasi cinturino con passo da 22 mm. Questo smartwatch è disponibile inoltre in tre diverse colorazioni: nero, oro e silver.

Sulla parte laterale destra troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e una fotocamera da 0.3 megapixel. Sulla parte inferiore invece troviamo il sensore dei battiti e della temperatura, i 4 pin per la ricarica e lo speaker mentre sul lato sinistro il solo microfono.

 

Connessione al dispositivo

Il NO.1 Sun S2 è dotato di un Bluetooth 3.0 grazie al quale potremo collegarlo a tutti i dispositivi con Android 4.2 e successivi.

Lo smartwatch – in via teorica – sarebbe compatibile anche con iOS, ma a causa di un’incompatibilità relativa all’app che permette la connessione del NO.1 Sun S2 all’iPhone, potremo soltanto sfruttare pochissime funzioni quali: la ricezione delle notifiche di messaggi, chiamate e la risposta alle chiamate oltre che agli SMS.

Per poterlo collegare ad un dispositivo Android, dovrete scaricare – tramite scannerizzazione del codice QR mostrato sul display del watch – un’applicazione che vi permetterà di impostare al meglio le funzioni del vostro NO.1 Sun S2. Per comodità vi lasciamo, qui sotto, il link dell’applicazione da scaricare.

BT Notification_K6 | DOWNLOAD

Una volta scaricata e installata l’app, non dovrete far altro che accendere il bluetooth del vostro smartphone ed effettuare la connessione con l’orologio.

 

Interfaccia e funzioni salute

Utilizzando questo dispositivo la prima cosa che salta all’occhio dell’interfaccia, è che molte scritte sono tagliate o non si leggono affatto. Tutto ciò è dovuto al fatto che l’azienda ha realizzato il display dello smartwatch di forma circolare, ma ha adattato l’interfaccia come se lo schermo fosse quadrato e si spera che con futuri aggiornamenti del firmware, la cosa si possa risolvere.

Ma passiamo adesso a parlare delle tante funzioni che svolge questo dispositivo, ma soprattutto di quelle legate alla salute.

Tra le funzioni base, troviamo ovviamente la ricezione di tutte le notifiche delle app installate sul nostro smartphone, il controllo remoto di fotocamera e riproduzione musicale, risposta alle chiamate in entrata tramite l’orologio, rubrica e tante altre.

Una delle “chicche” di questo dispositivo, che lo differenzia anche dall’altro smartwatch realizzato dall’azienda, è la possibilità di scrivere ed inviare un SMS direttamente dal NO.1 Sun S2. Certo la cosa può sembrare al quanto difficile viste le dimensioni della tastiera, ma con un po’ di esercitazione ci si abitua.

 

App Salute

Anche questo NO.1 Sun S2 dà ampio spazio alla salute e al fitness, con la presenza di numerose applicazioni.

Tra quelle tradizionali troviamo: sleep monitor, pedometro, allarme sedentarietà e battiti cardiaci. L’azienda ha voluto però aggiungere, il termometro e l’ECG (elettrocardiogramma).

Abbiamo testato tutte queste app una ad una e possiamo dire che i dati raccolti sono davvero molto accurati mentre dei dubbi ci sorgono sul termometro, che non sempre rileva la temperatura corretta. La cosa veramente interessante di queste applicazioni è la possibilità di poter sincronizzare tutti i dati raccolti all’interno di “Google Fit“, in modo da averli sempre a portata di mano. Davvero ottimo!

 

Video Recensione

Pro

  • Materiali di costruzione ottimi;
  • Batteria performante;
  • Possibilità di sincronizzare i dati relativi alla salute e al fitness con l’app Google Fit;
  • Possibilità di sostituire il cinturino in dotazione con qualsiasi altro avente passo da 22 mm;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

  • Interfaccia ottimizzata male;
  • Eccessivo spazio tra la cassa dell’orologio e il cinturino;
  • Piccole imprecisioni relative al sensore della temperatura;
  • Impossibilità di collegare il NO.1 Sun S2 con dispositivi iOS.

 

Conclusione

Tirando le somme, possiamo con tranquillità affermare che, acquistando il NO.1 Sun S2 vi ritroverete tra le mani un ottimo prodotto in tutto e per tutto, degno quasi di competere con smartwatch top di gamma. Certo, vi sono ancora alcune cose che andrebbero riviste e migliorate, come ad esempio l’interfaccia utente ma, a parte questo, siamo rimasti davvero soddisfatti da questo prodotto.

Se siete quindi interessati all’acquisto del NO.1 Sun S2, potrete averlo al prezzo di 47,81 € sul sito Gearbest.com.

Comments

Loading…