in

Migliori applicazioni meteo per Android, iOS e Windows Phone

Il panorama smart degli attuali cellulari ricopre una larga fascia di ambienti che vanno dai social fino allo shopping online; in sostanza la tecnologia mobile attuale permette di eseguire ogni tipo di operazione che noi desideriamo. Una di queste, che ricopre grande utilità per tutti, sono le previsioni meteo e, oggi come oggi, vi sono molte app che ci permettono di consultarle. Ovviamente ognuna ha i suoi pregi e difetti ma oggi voglio proporvi quelle che sono le più apprezzate sia dal sottoscritto, che dagli utenti. Partiamo da quella che uso principalmente ovvero:

ilMeteo

ilmeteo-app

Applicazione disponibile su tutte e tre le piattaforme, molto affidabile che offre in maniera dettagliata le previsioni meteorologiche in fascia oraria per tutti i paesi italiani, incluse alcune città straniere.Unico difetto che potrei sottolineare è la parte grafica della applicazione Android che risulta alquanto superata, solo piccoli gli accenni al Material Design.

[appbox googleplay com.ilmeteo.android.ilmeteo&hl=it]

[appbox appstore id338851554]

[appbox windowsphone 9wzdncrfj4rq]

 

 Yahoo Meteo

Yahoo-meteo

Altra app che mi ha colpito in maniera decisa è proprio quella di Yahoo (assente per la piattaforma Windows Phone); stupenda nel comparto grafico e abbastanza dettagliata per quanto riguarda le previsioni meteo. Il design dell’applicazione viene accentuato dalle immagini rappresentanti ogni paese italiano prese dal noto social – proprietà Yahoo – Flickr, nelle schermate dedicate alle previsioni meteo di ogni paese. Inoltre, per le città più importanti, vi è un’animazione  ben fatta del meteo attuale di quella città, tutto a vantaggio del comparto grafico. Le città consultabili sono parecchie ed includono anche città straniere, pecca che posso sottolineare è la poca precisione delle previsioni che, spesso, non sono quelle effettive.

[appbox googleplay com.yahoo.mobile.client.android.weather&hl=it]

[appbox appstore id628677149]

[appbox windowsphone 9wzdncrdm44h]

 

3B Meteo

Altra app da citare è 3B Meteo; la più affidabile per quanto riguarda le previsioni. Lo stile grafico è molto minimale e semplice per tutte e tre le piattaforme, consente di consultare ogni tipo di dato meteorologico a cui si è interessati ed anche le news del proprio paese di residenza per quanto riguarda allerte meteo o precipitazioni piovose o nevose di natura intensa. Pecca è la poca precisione nelle previsioni a medio termine in confronto a quelle orarie in cui 3B Meteo non sbaglia (quasi) mai un colpo.3B_meteo

[appbox googleplay com.Meteosolutions.Meteo3b&hl=it]

[appbox appstore id346004125]

[appbox windowsphone 9wzdncrfhz9l]

 

 AccuWeather

AccuWeather

L’ultima app che voglio citare è proprio AccuWeather, la migliore per quanto riguarda la grafica dell’applicazione (disponibile per tutte le piattaforme) e per quanto riguarda l’accuratezza delle previsioni. Infatti, grazie a quest’app, è possibile ricevere informazioni meteo precise relativamente ad oltre 2 milioni di località, sia italiane che straniere. Inoltre è possibile attivare le notifiche su richiesta per allerte meteo che potrebbero intralciare la propria giornata. La particolarità di questa applicazione è la possibilità di ricevere previsioni esclusive relative allo stile di vita, indicando eventuali rischi per la salute o lo svolgimento di attività all’aperto correlati alle attuali condizioni meteo. Compatibile con Android Wear.

[appbox googleplay com.accuweather.android&hl=it ]

[appbox appstore id300048137]

[appbox windowsphone 9wzdncrfj1cf]

 

In conclusione come giudizio personale: AccuWeather riesce a gestire tanti fattori come precisione, accuratezza e stile grafico in maniera ottimale rispetto alle altre che, bene o male, presentano sempre qualche pecca. Voi cosa ne pensate? Avete altre app da consigliare? Fatecelo sapere nei commenti.

Comments

Loading…