in

Le 5 migliori app fantacalcio per vincere nel 2023

In Italia lo sport più seguito è il calcio e, essendo diventati un popolo di allenatori, il fantacalcio è diventato un fenomeno di massa. Ogni anno, in vista dell’inizio della nuova stagione calcistica, migliaia di appassionati iniziano la caccia all’app definitiva per gestire la propria lega ed ottenere un vantaggio strategico sui rivali.

In questa guida analizzeremo in profondità le 7 migliori app fantacalcio per divertirsi e vincere al fantacalcio nel 2023.

Leghe Fantacalcio

Leghe Fantacalcio è la più famosa app gratuita per gestire al meglio la propria lega di fantacalcio. Disponibile su iOS e Android, consente di creare leghe private con amici o colleghi di lavoro, stabilendo in totale autonomia le regole del gioco: numero di partecipanti, modalità d’asta, sistema di punteggio e molto altro.

Oltre alle classiche leghe private, è possibile anche partecipare a leghe pubbliche comprese tra 8 e 16 partecipanti, in cui si viene abbinati casualmente ad altri fantallenatori provenienti da tutta Italia. Le leghe pubbliche sono un ottimo sistema per mettersi alla prova anche contro avversari sconosciuti.

Per quanto riguarda le aste e il calciomercato, Leghe Fantacalcio mette a disposizione svariati strumenti: asta offline classic, asta con nominativi, asta mantra e anche il sistema delle buste chiuse. Tutte le fasi di compravendita dei giocatori possono essere gestite comodamente dall’app.

Non manca ovviamente una sezione notizie costantemente aggiornata con gli ultimi aggiornamenti di calciomercato, corredata anche da utili approfondimenti e podcast per rimanere sempre sul pezzo. Le rose di Serie A e degli altri campionati europei sono monitorate in tempo reale.

Infine, Leghe Fantacalcio mette a disposizione un sistema di messaggistica istantanea per comunicare con gli altri partecipanti alla lega e commentare in tempo reale i risultati delle partite. Consultazione di classifiche, statistiche, migliori marcatori e classifica Bomber e Assistman completano il quadro di questa completa app gratuita.

Vantaggi

– Interfaccia intuitiva e facile da usare
– Tante funzionalità gratuite
– Ottima gestione di aste e draft
– Disponibile su iOS e Android

Svantaggi

– Assenza di alcune funzionalità avanzate a pagamento
– Presenza di annunci pubblicitari

FantaMaster

FantaMaster è una delle app di riferimento per molti fantallenatori italiani. Consente di creare e gestire un numero illimitato di leghe private con amici, parenti o colleghi. Oltre alle classiche leghe private, è possibile partecipare anche a leghe pubbliche su scala nazionale create da migliaia di altri utenti appassionati.

Per gestire al meglio ogni fase del fantacalcio, FantaMaster mette a disposizione diverse utili funzionalità. Prima di tutto è presente una sezione notizie costantemente aggiornata con ultime news, approfondimenti, interviste ed editoriali per rimanere sul pezzo. Non mancano ovviamente le sezioni dedicate a risultati in tempo reale, calendari, classifiche marcatori e molto altro.

Per preparasi al meglio in vista di ogni giornata, è possibile consultare le probabili formazioni di tutte le squadre con aggiornamenti last minute. Dopo le partite, vengono pubblicati i voti assegnati ad ogni giocatore dalla redazione.

Il calciomercato è gestito in modo evoluto, con asta pre-campionato e diverse sessioni di scambi durante la stagione. Tutte le contrattazioni possono essere effettuate comodamente dall’app. Infine, è presente una chat per comunicare con gli altri partecipanti.

Vantaggi

– Gestione evoluta di leghe e mercato
– Interfaccia grafica moderna
– Tante sezioni statistiche e notizie
– Disponibile su iOS e Android

Svantaggi

– Presenza di annunci pubblicitari
– Poche funzionalità esclusive per gli abbonati

Magic Gazzetta

Per chi è in cerca di un’esperienza premium nel mondo del fantacalcio, Magic Gazzetta è sicuramente la soluzione ideale. Si tratta del fantacalcio ufficiale de La Gazzetta dello Sport, il più prestigioso e rinomato torneo nazionale.

Oltre alle leghe private con amici, è possibile partecipare alla Lega Ufficiale sfidando migliaia di appassionati da tutta Italia. I vincitori delle varie categorie vengono premiati con fantastici premi come abbonamenti digitali Gazzetta, gift card e perfino esperienze VIP come viaggi e incontri con campioni.

La rosa de La Gazzetta dello Sport garantisce contenuti di altissimo livello: notizie esclusive, approfondimenti, interviste, pagelle, statistiche dettagliate e molto altro ancora. Le rose di Serie A e dei top campionati europei sono monitorate costantemente.

Magic Gazzetta consente di gestire la propria rosa, effettuare sostituzioni, pianificare le strategie di mercato ed interagire con gli altri partecipanti tramite chat interna. Il regolamento segue il classico meccanismo di calcolo dei punti.

Vantaggi

– Fantacalcio ufficiale e rinomato
– Ricchi premi per i vincitori
– Tantissimi contenuti e statistiche esclusive
– Gestione evoluta di rosa e mercato

Svantaggi

– Necessario acquistare il pacchetto annuale
– Numero limitato di leghe gratuite

Fantapazz

Fantapazz è l’app ideale per chi cerca un’esperienza di fantacalcio gratuita e divertente. Consente di creare un numero illimitato di leghe private con amici, oppure di partecipare a leghe pubbliche su scala nazionale con migliaia di altri utenti appassionati.

L’interfaccia è estremamente semplice ed intuitiva, anche per i meno esperti. Creare una lega richiede solo pochi tap, impostando numero di partecipanti, regolamento di gioco, sistema di asta o draft e altri dettagli. Tutte le operazioni di calciomercato possono essere effettuate tramite l’app.

Per rimanere aggiornati, Fantapazz mette a disposizione le principali notizie di calciomercato, i risultati delle partite in tempo reale, classifiche, statistiche e molto altro. Prima di ogni giornata è possibile consultare anche i voti FantaSMS assegnati ai giocatori.

La comunicazione con gli altri partecipanti avviene tramite una chat interna. È possibile commentare le giornate, ottenere consigli sulla formazione ed analizzare le strategie di mercato. Insomma, un’esperienza gratuita ma completa.

Vantaggi

– Completamente gratuita
– Interfaccia intutiva
– Gestione ottimale di leghe private e pubbliche
– Disponibile su iOS e Android

Svantaggi

– Mancano alcune funzionalità avanzate
– Contenuti meno approfonditi di altre app

Sorare

Per gli amanti dell’innovazione, Sorare propone un fantacalcio 2.0 con integrazione blockchain dove è possibile gestire e scambiare le card dei giocatori come asset digitali, dando vita ad un sistema play-to-earn dove vincere competizioni e guadagnare premi reali.

Dopo aver creato un account ed acquistato le prime card sulla piattaforma, è possibile assemblare la propria rosa e partecipare a competizioni globali settimanali dove ottenere ricompense economiche sotto forma di Ethereum. Competendo ad alti livelli si possono ottenere guadagni anche consistenti.

Oltre alle competizioni globali, è possibile anche dare vita a leghe private con amici o altri utenti e giocare secondo regolamenti classici. Le card, disponibili in differenti rarità, possono essere acquistate, vendute e scambiate in un vero e proprio mercato digitale decentralizzato.

Sorare unisce la passione per il calcio e il fantacalcio alle nuove tecnologie blockchain e al sistema play-to-earn. Un innovativo progetto calcistico digitale che attira sempre più utenti.

Vantaggi

– Sistema play-to-earn innovativo
– Possibilità di guadagni reali
– Grande community globale
– Disponibile su iOS e Android

Svantaggi

– Necessaria conoscenza della blockchain
– Entry level costoso per competere ad alti livelli

 

Comments

Loading…