Una delle tantissime caratteristiche attese dai fan di Apple sulla nuova generazione di iPhone era la ricarica rapida. La conferma della presenza di questa nuova feature a bordo del nuovissimo iPhone X arriva direttamente dal colosso di Cupertino. Il brand, infatti, lo ha specificato fra le caratteristiche tecniche riportate alla pagina ufficiale del prodotto.
La stessa cosa vale anche per gli iPhone 8 e 8 Plus, ovvero i diretti successori di iPhone 7 e 7 Plus. L’ottava generazione di melafonino, difatti, è equipaggiata con il medesimo standard. Apple sostiene che è possibile ricaricare i tre iPhone fino al 50% in 30 minuti partendo da una batteria completamente scarica. Per poter usufruire, però, di questo sistema di ricarica rapida è necessario acquistare un caricatore USB Type-C.
iPhone X: la ricarica rapida potrà essere utilizzata soltanto acquistando degli accessori a parte
Attraverso la scheda tecnica ufficiale dei nuovi dispositivi, l’azienda di Cupertino ha inserito una particolare nota. Qui viene indicato che, utilizzando degli alimentatori Apple USB-C (modello A1540 da 29W, A1718 da 61W e A1719 da 87W) con dei software di pre-produzione, è stato ottenuto questo risultato. La società ha specificato, inoltre, che i test di ricarica veloce sono stati condotti utilizzando delle unità di iPhone 8, 8 Plus e X con batterie completamente scariche.
Apple ha riportato che i tempi di ricarica dipendono anche dalle condizioni climatiche. Come qualsiasi altro standard di ricarica rapida, i tempi effettivi dipendono da una serie di fattori. Al di là di questo dato, però, l’informazione più interessante rivelata dall’azienda californiana riguarda i caricatori necessari per poter utilizzare pienamente questa feature su iPhone X, 8 e 8 Plus.
Apple riporta, infatti, che i modelli A1540, A1718 e A1719, venduti rispettivamente ai prezzi di 59, 79 e 89 euro, non sono altro che gli alimentatori commercializzati per gli ultimi modelli di MacBook e MacBook Pro. Come probabilmente già sapete, tutte le versioni dei laptop immesse sul mercato dal 2016 utilizzano la porta USB Type-C anche per la ricarica.
Oltre al caricatore USB-C, si dovrà acquistare anche un cavo
Naturalmente, per poter utilizzare sempre il sistema di ricarica rapida, oltre al caricabatterie, bisognerà acquistare necessariamente un cavo Lightning to USB Tipo-C. Per poter comperare questo particolare cavo bisognerà sborsare altri 29 euro per il modello da 1 metro o 39 euro per quello da 2 metri. Ovviamente, parliamo di accessori originali Apple.
All’interno del box di vendita, quindi, il colosso di Cupertino includerà il classico caricatore da 5W, il cavo Lightning, gli auricolari EarPods con connettore Lightning e un adattatore da Lightning a mini jack.
A questo punto, sicuramente trarranno vantaggio tutti gli utenti che dispongono di un MacBook o MacBook Pro con USB-C. Questi potranno tranquillamente utilizzare gli alimentatori per usufruire della ricarica rapida. Al contrario, oltre ai prezzi piuttosto importanti di iPhone X, 8 e 8 Plus, gli altri utenti dovranno aggiungere altro denaro per acquistare il caricabatterie e il cavo.
Comments
Loading…