in

iPhone 6S: Problemi al Touch Screen dinamico

Diversi utenti ci segnalano un problema frequente al touch screen dei nuovi iPhone 6S nella versione non Plus.

Nel particolare una notevole o quasi totale incapacità del dispositivo di rispondere al tocco dell’utente, il che impedisce di effettuare qualunque operazione in quanto il telefono resta bloccato con lo schermo acceso.

3D Touch

Questo avviene probabilmente per un malfunzionamento software del nuovo 3D touch implementato da Apple. La soluzione che abbiamo testato e sembra funzionare bene momentaneamente  è quella di forzare un riavvio del dispositivo.

 

Come eseguire il riavvio forzato

Per forzare il riavvio del dispositivo, tieni premuti i tasti:

Standby/Riattiva e il tasto Home per almeno 10 secondi

Apparirà il logo Apple, a quel punto puoi rilasciare i tasti e il dispositivo si riavvierà.

Per chi ancora non sa di cosa parliamo, spieghiamo brevemente che il 3d Touch è il nuovo touch dinamico implementato da Apple all’interno di iPhone 6s e 6s Plus.

Per la prima volta, infatti, lo smartphone è in grado di rilevare quanta pressione si esercita sul display. Tramite una pressione maggiore del dito infatti è possibile aprire un menù a tendina (molto simile a quello che troviamo in Windows cliccando con il tasto destro del mouse) e cosi facendo poter interagire in maniera più immediata con le applicazioni senza dover accedere a quest’ultime per selezionare la funzione interessata.

Un esempio? E’ possibile richiamare direttamente la selfie-cam invece di accedere all’applicazione fotocamera, o ancora inviare un messaggio ad uno dei nostri contatti preferiti senza dover entrare nell’applicazione messaggi per selezionare il diretto interessato.

iphone 6s_12

Attualmente questa  nuova features funziona solo con le applicazioni Apple, ma nel breve futuro verrà allargata anche a tutte le altre applicazioni dello store, permettendo di effettuare più operazioni in maniera  rapida e con meno passaggi.

Per quanto riguarda il problema del touch, generalmente con la procedura sopra elencata abbiamo sempre risolto il blocco. Riteniamo pertanto che piuttosto che un problema di carattere hardware sia un problema software del nuovo touch dinamico implementato da Apple, un probabile fix è già in lavorazione e immaginiamo che un aggiornamento di sistema possa essere la soluzione definitiva al problema.

Nel frattempo molti utenti sono incappati in questo fastidioso bug, a voi è successo? siete tra i fortunati possessori di un nuovo iphone 6s? Come vi sembra il nuovo touch? Non esitate a commentare!

Comments

Loading…