in

iPhone 6S e iPhone 6S Plus: specifiche, 3D Touch, batteria e prezzi

L’evento Apple più atteso dell’anno si è ormai concluso. Durante il keynote l’azienda di Cupertino ha presentato i nuovi iPhone: iPhone 6S e iPhone 6S Plus.

Le novità che caratterizzano questi due nuovi modelli sono davvero tante, prima di tutte, l’introduzione della tecnologia Force Touch nei nuovi display. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le novità.

iphone 6S(1)

 

iPhone 6S e iPhone 6S Plus

Partendo dall’aspetto esteriore, i nuovi iPhone 6S e 6S Plus mantengono le linee ed il design dei modelli precedenti, tuttavia Apple quest’anno ha deciso di adottare dei nuovi materiali per la costruzione del corpo dei dispositivi.

A differenza degli anni precedenti, quest’anno i nuovi iPhone sono realizzati in alluminio Serie 7000, lo stesso materiale adottato per la costruzione di Apple Watch Sport. L’impiego di tale materiale dovrebbe garantire una maggiore resistenza ai graffi ma, soprattutto risolvere il problema della piegatura mentre lo schermo dei dispositivi è protetto da un vetro ION-X.

Quest’anno inoltre, i nuovi iPhone saranno disponibili in 4 diverse colorazioni: Space Gray, Silver, Gold e Rose Gold.

https://www.youtube.com/watch?v=Ar2wuOxBpDw

 

[sc:scheda-tecnica display=”iPhone 6S: Retina HD da 4.7 pollici con una risoluzione di 750 x 1334 pixel e 326ppi + 3D Touch | iPhone 6S Plus: Retina HD da 5.5 pollici con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel e 401ppi + 3D Touch” processore=”Apple A9 64-bit da 1.8 GHz + coprocessore di movimento M9″ gpu=”non rivelata” ram=”2 GB” fotocamera_posteriore=”12 megapixel con True Tone Flash” fotocamera_anteriore=”5 megapixel” memoria_interna=”12/64/128 GB” batteria=”non rivelata ma durerà fino a 10 ore” dual_sim=”No” supporto_a=”Bluetooth 4.2, Wi-Fi a/b/g/n/ac, NFC” sistema_operativo=”iOS 9″ dimensioni=”iPhone 6S: 138,3 x 67,1 x 7,1 mm | iPhone 6S Plus: 158,2 x 77,9 x 7,3 mm ” peso=”iPhone 6S: 143 g | iPhone 6S Plus: 192g” altro=”Sensore di impronte digitali Touch ID, Barometro, Giroscopio a 3 assi, Accelerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale” ]

 

Nuovo processore e nuovi chip NFC e LTE

Quest’anno Apple ha deciso di stupire il pubblico con tante novità! Accanto al nuovo processore A9 – più potente del precedente modello in tutto e per tutto – e al coprocessore di movimento M9 troviamo una memoria RAM presente sui due modelli sarà da ben 2 GB e non più da 1 GB.

Ciò significa, un incremento del 70% in termini di prestazioni e del 90% in prestazioni grafiche. Il coprocessore di movimento M9, è ora “Always On” e ci consentirà tra le tante funzioni, di richiamare Siri pronunciando la frase “Hey Siri” anche quando l’iPhone non è collegato alla rete elettrica.

Apple ha migliorato anche i chip LTE che garantiranno ora una maggiore copertura e una maggiore velocità di download grazie ad un maggior numero di bande.

processore-A9-iphone-1

Nuove fotocamere

Grandi novità anche per quanto riguarda il comparto fotocamere! Apple ha infatti deciso di sostituire le due fotocamere sui nuovi modelli.

Sui nuovi iPhone 6S e 6S Plus, la fotocamera posteriore iSight sarà ora da 12 megapixel con la possibilità di registrare video fino ai 4K. Vista comunque la “scarsa” memoria interna soprattutto se parliamo del modello da 16 GB, potremo tramite le impostazioni, abbassare la risoluzione dei video.

Tra le tante funzioni aggiunte alla nuova fotocamera, a livello software, potremo anche scattare delle Live Photo, che saranno animare grazie al 3D Touch.

La fotocamera anteriore FaceTime ha ora un sensore da 5 megapixel in grado di registrare video fino a 1080p ed il nuovo Retina Flash. Lo schermo infatti, aumenterà di tre volte la sua luminosità per garantirvi degli scatti perfetti.

fotocamera-iphone-6s-1

 

Nuova teconologia 3D Touch

La novità più importante che caratterizza i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, è l’introduzione della tecnologia 3D Touch. Questo nome deriva dal fatto che il nuovo display degli iPhone, sarà in grado di percepire tre diversi livelli di pressione: un tap, pressione breve e pressione prolungata. Potremo utilizzare il 3D Touch praticamente ovunque all’interno di iOS.

Di seguito troverete alcune delle nuove gestures che potremo fare grazie al Force Touch di iPhone 6S e 6S Plus:

  • Nell’app Mappe, potremo usare il Force Touch sulla destinazione da raggiungere per attivare subito la navigazione turn-by-turn.
  • Nell’app Musica, potremo usare il Force Touch su una canzone in lista, per far apparire un menu con tutte le opzione più usate (come ad esempio la possibilità di aggiungere quella determinata canzone in una playlist).
  • In Safari, potremo utilizzare il Force Touch su un link per visualizzare la preview del sito del web, su un contatto per visualizzare ulteriori info, o su una parola per trovarne il significato.

https://www.youtube.com/watch?v=cSTEB8cdQwo

 

Batteria

Stando a quanto riportato sulla pagina ufficiale Apple, dedicata ai nuovi iPhone, questi di seguito sono le statistiche sulla durata della batteria di iPhone 6S e 6S Plus:

iPhone 6S

Tempo in conversazione: fino a 14 ore su 3G
Navigazione Internet: fino a 10 ore su 3G, fino a 10 ore su LTE, fino a 11 ore su Wi-Fi
Riproduzione video in HD: fino a 11 ore
Riproduzione audio: fino a 50 ore
Autonomia in standby: fino a 10 giorni

iPhone 6S Plus

Tempo inconversazione: fino a 24 ore su 3G
Navigazione Internet: fino a 12 ore su 3G, fino a 12 ore su LTE, fino a 12 ore su Wi-Fi
Riproduzione video HD: fino a 14 ore
Riproduzione audio: fino a 80 ore
Autonomia in standby: fino a 16 giorni

Accessori

Durante l’evento sono stati presentati anche i nuovi accessori disponibili per iPhone 6S e 6S Plus, acquistabili separatamente. Le attuali cover in pelle e silicone, saranno disponibili in 5 nuove colorazioni, mentre i dock oltre che ad essere realizzati con una finitura metallica, saranno disponibili nelle stesse colorazioni dei nuovi iPhone.

 

Prezzi e disponibilità

Anche quest’anno Apple ha reso pubblici i prezzi di acquisto tramite contratto di due anni.

Per iPhone 6S i prezzi saranno: 199$ per la versione da 16 GB, 299$ per la versione da 64GB e 399$ per la versione da 128GB. Per iPhone 6S Plus i prezzi saranno: 299$ per la versione da 16 GB, 399$ per la versione da 64GB e 499$ per la versione da 128GB.

Entrambi i modelli potranno essere preordinati in alcuni paesi a partire dal 12 Settembre e potranno essere acquistasti in Store a partire dal 25 Settembre. Per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano, saranno uguali a quelli di iPhone 6 e 6 Plus al loro lancio quindi circa 699 / 799 euro.

Comments

Loading…