in

Installare Flash Player su Chrome per Android Lollipop [Video-Guida]

Sovente capita di navigare su internet da smartphone ed incappare in qualche sito che offri un contenuto video, o interattivo, che per essere visualizzato necessita di un componente particolare chiamato Adobe Flash Player.

Però con l’arrivo di Android 4.1 Jelly Bean nel “lontano” 2012, l’azienda ha terminato lo sviluppo del software per cellulari. Tecnicamente usufruire di questi servizi era ancora possibile usando browser alternativi poiché Chrome, il browser di Google pre-installato su tutti i terminali Android, è stato uno dei primi a tagliare il supporto per Adobe Flash Player.

Install-Flash-Player-On-Android-Jelly-Bean

Con Android 4.4. KitKat Google ha adottato Chromium per la sua WebWiew impedendo così definitivamente, ai numerosi browser di terze parti, la riproduzione di contenuti Flash.

La nuova release non è diversa è presenta il medesimo problema, ma per fortuna esiste un work-around che grazie a due applicazioni gratuitamente scaricabili dal Play Store, permette l’esecuzione di contenuti che necessitano di Flash Player.

Scopriamo quindi come attivare questa funzionalità su  Chrome nella nostra dettagliata video-guida.

Prima di iniziare bisogna scaricare due applicazioni:

  • FlashFox

versione gratuita
versione a pagamento

A fronte di un costo di soli 2,49 € consiglierei l’acquisto della versione Pro, in quanto priva dei fastidiosi banner pubblicitari che renderebbero la navigazione a lungo termine insostenibile, come invece accade per la versione free.

Questa seconda applicazione non è indispensabile, poiché potreste tranquillamente copiare il link del sito di FlashFox, ma è sicuramente un tool, non cercate quindi di aprirla una volta scaricata (non comparirà neppure l’icona del drawer), che semplifica di molto i passaggi per godervi i contenuti Flash.

Si tratta in sostanza di una semplice estensione che aggiunge un collegamento, così da poter aprire rapidamente una pagina su un altro browser, FlashFox nel nostro caso, che supporti il Flash Player.

Vi lascio dunque alla video-guida che vi permette di installare Flash Player su Chrome per Android Lollipop. Per ogni problema che riscontrate non esitate a chiedere!

Comments

Loading…