in ,

HTC Desire 816, recensione completa con Pro e Contro [Video]

Il produttore taiwanese con il suo HTC Desire 816 propone una valida alternativa nel segmento dei phablet; un dispositivo con specifiche non troppo alte che si va a piazzare nel segmento della fascia media del mercato.

Noi abbiamo provato e stressato questo HTC Desire 816 per voi ed ecco che vi proponiamo la nostra recensione completa.

htcdesire816(3)

Anteprima

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ReSBkZn9Gew]

 

Specifiche tecniche

  • Display da 5.5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 400 quad-core da 1.6 GHz
  • 1.5 GB di RAM
  • Memoria interna di 8 GB (4.2 GB disponbili al primo avvio) espandibili tramite microSD fino ad un massimo di 128 GB
  • Supporto GPS (+ Glonass), Bluetooth 4.0, WiFi, DLNA, LTE
  • Batteria da 4.000 mAh
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con flashLED
  • Fotocamera anteriore BSI da 5 megapixel
  • Manca il supporto NFC e la porta infrarossi
  • Dimensioni 156.6 x 78.7 x 7.9 millimetri di spessore per 165 grammi di peso

 

Design e costruzione

La costruzione non è come la linea One, con l’utilizzo di materiali pregiati, ma comunque viene proposta una soluzione meno lussuosa ma di grande impatto grazie alla lavorazione ed all’utilizzo del policarbonato che è proposto un una variante lucida nella parte posteriore e leggermente “porosa” su tutto il profilo per facilitarne la presa.

htcdesire816(2)

Le colorazioni disposinibili in nero, grigio, bianco, rosso e verde si avvicinano molto ad un pubblico più giovanile ed amante dei colori accesi.

Il terminale risulta essere robusto ma purtroppo viste le dimensioni poco maneggevole con la parte posteriore che risulta essere troppo liscia e spesso intaccata dalle “impronte” delle mani.

Le dimensioni sono notevoli e non c’è un’ottimizzazione degli spazi vista la presenza degli speaker frontali con tecnologia BoomSound di ottima fattura tipici di HTC che riescono a riprodurre un suono ottimo.

 

Fotocamera

In questo dispositivo purtroppo non troviamo una fotocamera UltraPixel, esclusiva del HTC One, quindi dimenticate le prestazioni di essa. Sul HTC Desire 816 è presente una fotocamera con sensore da 13 megapixel che realizza scatti molto buoni con una luce ambientale perfetta.

Sono presenti anche moltissime funzioni utili a livello software, come HDR, l’inserimento di filtri e tutte le impostazioni ISO, bilanciamento del bianco e molto altro per gli esperti della fotografia.

Purtroppo la fotocamera ne risente in condizioni di luce ambientali non perfette o in condizioni di luce scarsa ma la resa complessiva comunque è buona.

Ottima inoltre la fotocamera da 5 megapixel anteriore per i Selfies.

Ecco i nostri Sample Fotografici:

 

Prestazioni, Sofware & Autonomia

HTC Desire 816 si presenta con Android 4.4.2 con interfaccia proprietaria HTC Sense 6.0 che consente un’interazione con il dispositivo davvera unica come è di consuetudine fare la Sense che è tra le migliori personalizzazioni di Android grazie anche alla sua ottima ottimizzazione.

Grazie anche alla release del robottino verde KitKat è possibile passare al runtime ART nelle opzioni di sviluppo per aumentare le prestazioni.

htcdesire816(1)

Il processore Snapdragon 400 da 1.6 GHz si comporta molto bene in qualsiasi condizione anche con applicazioni o giochi pesanti garantendo fluidità in ogni occasione.

La batteria da 2.600 mAh che mette a disposizione HTC per il Desire 816 ci permette di concludere tranquillamente una giornata di uso intenso, ed in caso di impossibilità di caricare il dispositivo a livello software la società ci mette a disposizione un’ottima opzione per il risparmio energetico che consente di guadagnare molto in autonomia grazie alla chiusura delle varie connessioni ed al nuovo tema che viene proposto su colori neri per un consumo molto limitato.

 

Video Recensione Completa

 

Conclusioni

htcdesire816(4)

HTC Desire 816 viene proposto ad un prezzo attuale di 349 euro acquistabile dal noto e-commerce Amazon a questo link.

I punti di forza di questo dispositivo sono la fotocamera posteriore ed anteriore che permettono a questo dispositivo di fascia media di scattare fotografie di ottima qualità.

Promossa anche la presenza della connettività Bluetooth e dei i doppi altoparlanti con tecnologia BoomSound che riescono a garantire un’ottima resa sonora anche in confronto con dispositivo della stessa fascia di prezzo.

I Contro dell’ HTC Desire 816 sono sicuramente l’interfaccia non ottimizzata per l’utilizzo su un phablet, quindi mancano personalizzazioni per l’utilizzo con una sola mano e la memoria interna di soli 4,2 GB richiede assolutamente l’acquisto di una microSD.

Sul rapporto qualità / prezzo il dispositivo HTC Desire 816 è un acquisto sicuramente interessante anche se la casa poteva osare con un prezzo più aggressivo per conquistare maggiore utenza.

Comments

Loading…