in

HP Pavilion Gaming 15-ak002nl: un PC senza compromessi! [Video anteprima]

Siete alla ricerca di un computer elegante ed efficiente, che vi permetta di lavorare e giocare agli ultimi titoli presentati? Agli utenti più esigenti, HP propone il suo ultimo computer da Gaming: HP Pavilion Gaming 15-ak002ln, scopriamo insieme!

Nonostante i tablet stiano progressivamente prendendo il posto dei computer, i Gamer più incalliti sanno bene che nessun device simile potrà mai veramente assicurare prestazioni al top. Complice la necessità di garantire un’autonomia elevata, e un peso ridotto, i tablet e i convertibili (anche quelli più performanti) non possono assicurare la stessa esperienza che si avrebbe giocando davanti ad un PC da Gaming.

HP, con il suo ultimo Pavilion 15-ak002ln, mira proprio a questi utenti: coloro i quali non baderebbero a spese pur di possedere un PC tanto raffinato ed elegante, quanto aggressivo ed efficiente.

 

Design | Minaccioso e accattivante

HP Pavilion (1)

L‘HP Pavilion 15-ak002nl non è solo potente, ma anche sorprendentemente bello da vedere! Una decorazione color verde caratterizza infatti, non solo i piedini gommosi, posti sulla base del computer, ma anche la tastiera in gran parte nera brillante, colore questo che contraddistingue poi tutto il telaio.

HP Pavilion (4)

La tastiera è nello specifico un’unità a membrana retroilluminata, ad isola con tastierino numerico integrato. Il touchpad è invece quasi invisibile: se non interrompesse la decorazione geometrica dello chassis sarebbe davvero dura individuarlo, poiché lo scalino tra il telaio e il touchpad stesso è pressoché inesistente.

Le dimensioni sono poi relativamente ridotte benché il peso sia piuttosto ingente: 38,45 x 26,51 x 2,88 cm e ben 2,32 Kg!

 

Hardware | Massime prestazioni in ogni situazione

Arriviamo al punto forte dell’articolo, perché ammettiamolo: a nessuno interessa un fermacarte bello e pesante! Purtroppo, se vedrete il video in fondo all’articolo con po’ di attenzione, vi renderete conto che vi è una piccola discrepanza tra le specifiche tecniche da me riportate nell’articolo, e quelle visualizzate sullo schermo del PC dal software demo.

La spiegazione all’apparente problema è da ricercarsi nella presenza di differenti configurazioni: i retailer italiani hanno convenuto di acquistare quella leggermente più economica. Ciò si traduce in uno schermo HD con retroilluminazione WLED BrightView, diagonale da 15,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel: si tratta di una specifica un po’ fastidiosa poiché, oggi, buona parte della concorrenza adotta pannelli FHD (1920 x 1080 pixel).

HP Pavilion (3)

E’ comunque possibile collegare il Pavilion 15-ak002nl ad un monitor esterno grazie all’uscita HDMI posta sul bordo laterale destro del PC. Sono poi presenti 2 porte USB 3.0, 1 USB 2.0, un’ingresso RJ-45 e un lettore di schede SD, oltre al jack microfono/cuffia combinato. L’audio è infine gestito anche dagli altoparlanti B&O Play, che assicurano suoni nitidi e perfetti in ogni situazione.

HP Pavilion (5)

Per quanto concerne la connettività, troviamo poi un’interfaccia LAN Ethernet 10/100, Wi-Fi a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0 abilitato allo streaming Miracast. Il supporto di archiviazione è un’unita a disco rigido da 1 TB (5400 rpm), sufficiente a contenere tutti i vostri giochi preferiti (peccato per l’assenza di un SSD, NdR).

Veniamo alla parte più succulenta dell’hardware: processore e scheda grafica. Il chipset è un Intel HM170, ovvero un Core i7-6700HQ quad core, con 6 MB di cache, scheda grafica integrata Intel HD 530 e frequenza operativa compresa tra i 2,6 GHz e i 3,5 GHz.

HP Pavilion (6)

La RAM è costituita da un blocco unico con una capacità di 8 GB, e nello specifico un’unità SDRAM DDR3L. La scheda grafica è infine una NVida GeForce GTX 950M con 4 GB di DDR3L dedicata.

 

Prezzo e disponibilità | La qualità si paga

HP Pavilion (2)

Il l’HP Pavilion Gaming 15-ak002nl è già disponibile all’acquisto attraverso il sito ufficiale, ad un prezzo di 999 € per la configurazione, l’unica disponibile in Italia, con 8 GB di RAM, schermo HD e 1 TB di archiviazione. Incluso nel prezzo vi è anche la licenza per Windows 10 Home 64-bit.

 

Video anteprima e considerazioni

Vi lascio quindi alla video anteprima, in cui troverete le mie opinioni circa questo nuovo HP Pavilion Gaming 15-ak002nl!

Comments

Loading…