in

HelloTalk: imparare un’altra lingua è semplice, divertente e gratis

Viviamo in un mondo in cui la conoscenza delle lingue straniere è essenziale. Che sia per un viaggio di lavoro, di piacere o di studio, ovunque ci si trovi potrà sempre tornare utile parlare la lingua del nostro interlocutore.

Mesi o anni di intenso studio aiutano; come anche sono di supporto le varie applicazioni di traduzione che possono facilmente trovarsi nei vari store on-line.

 

Tutto però sarebbe reso più facile dalla possibilità di avere a portata di mano una persona madrelingua con la quale scambiare quattro chiacchiere e disponibile anche a traduzioni e correzioni della pronuncia, insomma, una persona con la quale fare pratica.

Pensiamo ad esempio ad una lingua come il giapponese. Questa, come molte altre, non è particolarmente facile da imparare, specialmente se si vuole intraprendere uno studio da autodidatta.

Certo, si potrebbe frequentare un corso, fare viaggi-studio. Queste sono sicuramente le soluzioni più indicate per imparare una lingua ma, se ce ne fosse un’altra, se non in alternativa, almeno in aggiunta? E se fosse anche gratis e divertente?

La soluzione ideale si chiama HelloTalk!

Hello Talk è la prima social app con più di 100 lingue tra cui scegliere, che mette in contatto persone di tutto il mondo e grazie alla quale è possibile mandare messaggi sia di testo che vocali nella lingua che si sta imparando.

 

Primi passi

Una volta installata l’’app, verrà richiesta la creazione del proprio profilo comprensivo di nome, nick, data di nascita, foto, nazionalità e lingua di interesse.  L’’applicazione prevede anche l’’inserimento del livello di conoscenza della lingua e, in questo modo, sarà possibile effettuare una ricerca più accurata del proprio partner linguistico.

Attenzione però, chiariamo subito che NON si tratta di un social di incontri bensì di un’’app esclusivamente dedicata all’’apprendimento delle lingue attraverso lo scambio linguistico con altre persone!

Completata la semplice e veloce fase di registrazione possiamo iniziare.

 

Funzionamento

Nel pannello delle impostazioni, al quale si accede mediante un tap sulle tre linee orizzontali che troviamo nella parte bassa del display, possiamo procedere, tra l’’altro, alla visualizzazione e alla modifica del nostro profilo, delle notifiche e della privacy. Sempre da qui, possiamo stabilire anche la modalità preferita per essere trovati: ad esempio possiamo decidere di metterci in contatto solo con persone dello stesso sesso e coetanee.

Ma è ora di iniziare! Utilizzando l’icona con la classica lente d’igrandimento, è possibile procedere alla ricerca del vostro “compagno di viaggio”, con il quale intraprendere questa avventura linguistica e che vi permetterà di conoscere, imparare ed allo stesso tempo insegnare altre lingue ed altre culture.

La ricerca può essere effettuata, ad esempio, tra le persone più vicine per città o per nazione. Sarete voi poi a decidere in che modo utilizzare questa grande opportunità. Potrete trattare discorsi generali, personali, professionali, parlare di tutto e nella lingua che preferite. Sarete corretti e potrete correggere parole, frasi, verbi, etc.

 

È presente, all’interno della chat, anche un traduttore istantaneo, così che sia sempre possibile comprendere il discorso. Ma non è finita qui, perché come accennato prima, i messaggi potranno anche essere vocali e non solo di testo. Ciò significa che si potrà avere un aiuto concreto anche sulla pronuncia!

Insomma, ora possiamo davvero iniziare ad imparare (ed insegnare) le lingue divertendoci!

 

Altra funzione molto utile è l’icona “Partner””, rappresentata da due figure vicine, che permette di iniziare chat di gruppo e di controllare richieste di “partner linguistico” ricevute. Anche chiudendo l’applicazione, non preoccupatevi, perché continuerete a ricevere notifiche di conversazioni e non perderete mai il filo del discorso.

Nella parte alta del display troviamo un’’icona tonda con un “”+”” al centro. Da qui è possibile accedere alle chat di gruppo, alla condivisione dello schermo, alle modifiche ed anche alla chiamata VoIP (da effettuarsi con i propri contatti “di lingua”).

È presente anche la funzione “Notepad” grazie al quale si potranno registrare testi e messaggi vocali e fare pratica con HelloTalk.

 

Sempre da questo menù a tendina  possiamo entrare nel negozio HelloTalk: da qui, se l’app ci piace (ma difficilmente si potrà rimanere delusi) possiamo anche decidere di effettuare il passaggio alla versione Pro: con un pagamento che va da € 0.89 ad € 8.49, a seconda del periodo cui si è interessati di 1, 3 o 12 mesi, si hanno diversi vantaggi ulteriori:

  • possibilità di aggiungere un’’altra lingua da imparare e insegnare;
  • accesso illimitato a traduzioni, translitterazioni, trascrizioni da voce a testo;
  • visualizzazione della cronologia della chat;
  • personalizzazione degli obiettivi;
  • aumento del limite dei membri della chat di gruppo (si passa da 30 a 50);
  • note fino a 1000 caratteri.

 

Insomma, quest’applicazione, con semplicità ma completezza, con serietà ma divertendo, ti permetterà di imparare senza fatica tutte le lingue che vorrai conoscere!

Non è mai troppo tardi per studiare e migliorare le proprie conoscenze ed HelloTalk ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno socializzare in tutte le lingue del mondo.

Cosa aspetti allora? Visita il sito www.HelloTalk.com e scarica l’applicazione disponibile per Android o iOS!

[appbox googleplay com.hellotalk]

[appbox appstore 557130558?l=zh&mt=8]

 

Vi lasciamo alla visione di un breve video sul funzionamento di HelloTalk

Comments

Loading…