[Guida] Installare WhatsApp su PC Windows e Mac tramite emulatore

Uno dei piccoli difetti dell’applicazione di messaggistica più diffusa al mondo, parliamo di WhatsApp, è quella di non avere ancora il supporto alla versione Desktop e quindi risulta impossibile utilizzarla su qualsiasi PC; il che potrebbe essere una vera limitazione, cosa che non succede invece con la rivale made in Google Hangout.

Quante volte avreste voluto scrivere ai vostri amici più cari tramite WhatsApp comodamente seduti sulla vostra scrivania senza per forza prendere in  mano cellulare / tablet?

Anche dopo l’acquisizione da parte di Facebook sembrebbe che WhatsApp non arriverà in versione PC (almeno non in tempi brevi), quindi bisogna armarsi di altri metodi e seguire la guida che vi proponiamo qui sotto per installare WhatsApp su PC, Windows e Mac e poterlo usare liberamente anche in versione Desktop.

In brevi termini si tratta di installare inizialmente un emulatore Android sul vostro computer, e di seguito installarci al suo interno l’applicazione WhatsApp, come se fosse un qualsiasi dispositivo Android.

L’emulatore in questione si chiama BlueStacks App Player che è scaricabile direttamente al seguente link: Download Bluetacks Windows e Mac

Una volta scaricato l’eseguibile lo apriamo e dovrebbe comparirvi una finestra come questa qui sotto.

whatsApp1

Procediamo premendo su “Continue” e selezionando la destinazione, una volta fatto precederà con l’installazione che potrebbe richiedere qualche minuto.

Una volta completata l’installazione apparirà sul desktop l’icona di Start BlueStacks, cliccateci due volte sopra per aprirla.

whatsapp2Premete sull’icona “Search” in alto a sinistra e visto che sarà il vostro primo accesso a Google Play, tramite questo dispositivo, dovrete inserire i dati del vostro account che utilizzate o utilizzerete per l’emulatore Android e per accedere allo Store. Saranno necessari 2 accessi che consentiranno anche di sincronizzare il tutto con il vostro dispositivo Android.

whatsapp3Ora finalmente siamo sul Google Play! Cercate l’applicazione WhatsApp Messenger (tramite il tasto “cerca” in alto a destra) ed installatela

whatsapp4A questo punto tornate nella Home (tramite il tasto della “casetta” in basso a sinistra) e aprite l’applicazione WhatsApp che sarà apparsa in alto, continuate e successivamente configurate il vostro numero di cellulare con il codice che vi invierà il sistema sul vostro telefono.

whatsapp5Una volta configurato il tutto avrete accesso al vostro account di WhatsApp e potete chattare tranquillamente con i vostri amici, parenti; inoltre a me personalmente ha già configurato tutti i contatti presenti all’interno del mio dispositivo Android, tranne la cronologia delle chat.

L’unico problema riscontrato è che non si possono utilizzare entrambi i WhatsApp, quindi se avete esigenze particolari potete utilizzare solo un dispositivo, mentre se volete chattare su entrambi i fronti, smartphone e PC vi consiglio di avere due numeri di telefono anche perchè la cronologia delle chat su ognuno dei dispositivi non viene sincronizzata sull’altro.

Per qualsiasi domanda o problema che avrete durante l’installazione di WhatsApp su PC siamo a disposizione e potete lasciarci dei commenti sotto quest’ articolo, anche dei semplici feedback, oppure interagire e seguirci sulla nostra pagina Facebook, Twitter e Google+ oppure attraverso la chat Spot.im che abbiamo recentemente integrato nel sito.

 

Comments

Loading…