in

[Guida] Come liberare e gestire la memoria del vostro dispositivo sulla MIUI

In questa guida vogliamo aiutare tutti quegli utenti che, dopo aver installato un’applicazione hanno la memoria in esaurimento, sulla magnifica ROM MIUI V5.

miui

La risposta più semplice è quella di cancellare qualche applicazione che non utilizzate, oppure foto o video; ma esistono altri modi per liberare spazio prezioso sul vostro dispositivo!

NB: E’ buona cosa controllare sempre due volte le azioni che si vanno ad eseguire durante la pulizia visto che il sito Enjoy Phone si libera da eventuali perdite di dati per errori durante la procedura.

Innanzitutto dovete recarvi nell’applicazione Pulizia in modalità avanzata, che è installata di default nella ROM Miui, ed il suo percorso per raggiungerla per chi non lo sapesse è:

Tap sull’app “Sicurezza”, poi “Pulizia”, “Avanzata”

A questo punto, dopo aver aspettato il caricamento di tutti i file, vi troverete all’interno del “pulitore” avanzato della MIUI che permette di eliminare file inutili che sono presenti nel vostro dispositivo e quindi liberare memoria che non serve.

Andiamo a vedere passo a passo le tre possibilità che abbiamo per liberare la memoria:

1) Memoria Interna

Qui ci sono tutti i file presenti sulla vostra memoria interna, compresi salvataggi di giochi, foto e molto altro.

Selezionando l’icona in alto a destra si potranno ordinare le applicazioni per spazio occupato o per l’utilizzo più frequente.

Screenshot_2014-07-09-19-22-44

A questo punto possiamo cancellare direttamente le applicazioni che non usiamo più; attenzione però a non eliminare le seguenti categorie: Servizi Google (come Google Contacts Sync), estensioni di applicazioni acquistate, plugin per tastiera ed emoticon, dizionari, launcher, plugin di WSM (come il Mi-Tools) e tutte quelle applicazioni che fanno parte del sistema di Android.

E buona norma, se siete indecisi sull’eliminazione, controllare i dettagli facendo un semplice tap sopra la voce interessata e cliccando su “dettagli”.

Screenshot_2014-07-09-19-27-15

Le altre voci vi informano di:

File – visualizza i file dell’app memorizzati all’interno della cartella del telefono

Backup – memorizza tutti i dati tramite un backup che potrebbe servire nel caso si facciano “danni”.

Cancella – cancella tutti i dati della voce

Inoltre l’applicazione permette di selezionare più voci spuntando su di esse e successivamente facendo un backup oppure cancellandole direttamente.

Vi consiglio di cancellare la prima voce, cioè i Dati della Cache, che riguardano moltissima sporcizia che risiede nel vostro dispositivo

2) Cache

Qui trovate tutti i file importanti nella Cache, e non i Dati sopracitati, infatti “Cache” non significa la “Chache di sistema” ma quei dati che sono disponibili altrove, sopratutto sul cloud, su server di Google oppure in generale da qualche parte su internet.

Screenshot_2014-07-09-19-35-02

Questi dati non possono essere ordinati per dimensione o uso.

Anche in questo caso cancellate con cautela i dati e vedete prima i dettagli di ogni singola voce in modo tale da non eliminare file preziosi; il mio consiglio, che non costa nulla, è fare sempre un backup se si è indecisi sulla cancellazione.

3) Memoria Esterna

Qui troverete tutti i file di grande dimensione, di solito con un volume superiore ai 10 MB presenti sul vostro telefono, che di solito sono foto, video e documenti.

Screenshot_2014-07-09-19-42-07

Anche da qui si potranno vedere i dettagli oppure effettuare la pulizia del file, cioè l’eliminazione.

Blocca: significa aggiungere alle eccezioni il file, cioè non considerarlo più per le successive pulizie.

 

Ed ecco qui in semplici passi dalla ROM MIUI dei metodi semplici per liberare memoria sul vostro dispositivo.

Per qualsiasi problema o dubbio non esitate a scriverci nel box dei commenti qui sotto oppure restate sintonizzati con noi per la prossima Guida!

Comments

Loading…