in

Flashare Kernel e file img senza ADB direttamente dallo smartphone [Guida]

I Kernel Recovery, e qualsiasi altra cosa riguardante il mondo del modding, sono spesso reperibili in rete solo con il formato .img (immagine disco) e quindi flashabili sul nostro telefono solamente da ADB usando SDK Android Manager.

Purtroppo però questa procedura di utilizzo dell’SDK richiede molto tempo che spesso non si ha a disposizione. Fortunatamente esiste un tool, e ve ne parleremo oggi, che permette di semplificare il tutto in due piccoli passaggi alla portata di qualsiasi utente, esperto e non.

Parliamo esattamente di Flashify, l’applicazione “tutto fare” che permette di effettuare il download di file .img, flashare, fare il backup e molto altro; ma andiamo a scoprirla insieme in ogni suo dettaglio!

INTRODUZIONE

Come riportato all’interno del sito di Flashify (a questo link) l’applicazione facilita di molto la procedura di flash di tutti i file .img ed è scaricabile in modo completamente gratuito dal Badge sottostante.

[appbox googleplay com.cgollner.flashify&hl=it]

L’unico requisito che richiede per funzionare sul vostro device e fare quindi il suo “lavoro”, sono i permessi di root.

Al primo avvio di Flashify l’app si mostra da subito molto intuitiva e semplice da usare e, detto ciò, procediamo con calma con l’esplorazione di tutte le funzioni che vengono messe a disposizione.

FLASH DI KERNEL, RECOVERY E FILE ZIP!

Una delle caratteristiche più apprezzatte di questa applicazione è la possibilità di flashare praticamente quasiasi cosa tra cui:

  • Boot image: Possiamo decidere di flashare il Franco kernel o di flashare un Kernel scaricato direttamente da noi
  • Recovery image: Download e flash di TWRP, CWM e Philz in pochi e semplici click
  • File zip: L’app ci permette di scaricare le Google Apps o di flashare qualsiasi file con estensione .zip

 

Flashify6

BACKUP E RIPRISTINO DEL KERNEL

L’applicazione mette a disposizione per i più meticolosi la possibilità di fare un backup del proprio kernel sulla scheda SD in modo tale che, se succedesse qualche complicanza, si possa tornare sempre alle impostazioni iniziali ripristinando il backup con il kernel “vecchio”.

Flashify2

COMANDI RAPIDI PER TWRP E PHILZ

Una funzionalità interessante riguarda tutti i possessori di TWRP e Philz che, grazie a Flashify, possono decidere direttamente dallo smartphone cosa deve fare la recovery prima ancora di avviare la recovery stessa.

Flashify3

SCEGLI IL RIAVVIO CHE FA PER TE

L’ultima funzione che propone Flashify è quella di poter scegliere in che modo effettuare il riavvio:

  • Riavvio normale
  • Riavvio in recovery
  • Riavvio in bootloader

Flashify1

 

COSA OTTENGO ACQUISTANDO LA VERSIONE PREMIUM DELL’APP?

Lo sviluppatore di Flashify mette anche a disposizione la versione più completa facendo un acquisto in-app al costo di 2,99 euro. Ma, “ne vale davvero la pena?” La probabile domanda che vi state chiedendo?

Flashify4

Secondo me si, perchè l’applicazione permette con la versione Premiun di effettuare:

  • Download e flash di kernel e recovery stock
  • Backup del kernel sui principali siti di clouding (Dropbox, Google drive, ecc)

Rendendola, di fatto, molto più completa.

Articolo scritto e redatto da Leonardo a cui va un ringraziamento speciale da parte di EnjoyPhoneBlog.it, grazie a lui è stato possibile farvi avere questa guida

Comments

Loading…