in

I dieci Apple Store Retail più belli al mondo

Da qualche anno a questa parte, il commercio on line cresce in maniera vertiginosa, siamo sempre più pigri, apriamo il nostro smartphone, guardiamo, valutiamo, e con un click compriamo qualsiasi cosa di cui abbiamo di bisogno.

Ma l’importanza di poter toccare con mano un prodotto, provarlo e sperimentarlo personalmente, e avere un personale pronto ad aiutarti ed accompagnarti all’acquisto, è stata la mossa vincente di Apple, che dalla nascita dei primi Apple Store nel lontano 2001 in Virginia e in California, ha continuato anno dopo anno a piazzare Apple Store in tutto il globo.

L’ultimo in ordine di tempo è quello appena inaugurato in Cina in quel di Hangzhou, ma si pensa già a quello che sarà il più grande al mondo, ovvero l’Apple Store di Dubai, attualmente in costruzione.

Ma l’Apple Store non è solo professionalità e cortesia, ma sopratutto bellezza, grandezza e la magia di trovarsi non in un semplice negozio ma in un mondo a parte, infatti le location  vengono scelte con cura e arredate in maniera tale da stupire il cliente e non solo.

Ma vediamo insieme quali sono i Store più belli progettati dalla casa di Cupertino:

10) Beijing, Cina.

Il complesso, realizzato nel villaggio di Sanlitun in una zona ad alta densità commerciale, è caratterizzato da un enorme facciata in stile “box”e da una mappatura a forma di trapezio, non ha grandi dimensioni ma è strategicamente posizionato per attrarre i clienti locali, visto che sorge in una zona non turistica.

sanlitun-beijing

9) Miami, California.

Questa stupenda struttura, progettata riprendendo lo stile architettonico art-decò della città, sorge su Lincoln road e la facciata è composta da due colonne di gesso bianche squadrate ed una serie di finestre ad arco che si trovano al di sotto di un pannello ondulato con il classico logo Apple.

lincolnroad-miami

8) Scottsdale, Arizona.

Di certo non sembra essere il luogo più cool al mondo dove aprire un Apple Store, ma forse da questo ne trae il suo più grande vantaggio, viene infatti paragonata ad una magnifica scatola di vetro in mezzo al deserto, caratterizzato da un enorme soffitto di vetro e da una superficie di oltre 510 metri quadrati che permette d’ospitare un Genius bar dalle dimensioni spaventose.

quarter

7) New York City, NY.

Inaugurato nel 2009, è senz’altro il più costoso Apple Store mai progettato, soltanto il progetto è costato oltre 27 milioni di dollari, caratterizzato da un enorme ingresso in vetro che trattiene la luce solare di giorno, di notte invece viene illuminato artificialmente e visibile da diversi isolati di distanza.

upperwestside-nyc

6) Boston, Massachusetts.

Posizionato su Boylston street, la particolarità di questo Store risiede nel suo straordinario tetto che ospita addirittura un giardino, la facciata è definita da tre enormi lastre di vetro in stile moderno, tipico dei recenti Apple Store, vanta anche una superficie di quasi 1900 metri quadri.

boylstonstreet-boston

5) Sidney, Australia.

La particolarità di questo negozio, posizionato su George street, oltre ad essere il secondo più grande store costruito, è quella di mostrare il logo della mela più grande al mondo e perfino il più grande Genius bar a disposizione dei suoi clienti.

sydney

4) Tokyo, Giappone.

Questa struttura composta da ben 5 piani, è la prima costruita al di fuori del territorio degli Stati Uniti, esattamente nel 2003, il personale è stato addestrato direttamente dalla sede di Cupertino, con una buona parte di dipendenti che parla fino a dieci lingue, lo Store è noto anche per la particolarità del suo ascensore che si presenta senza bottoni fisici.

apple_store_tokyo

3) Parigi, Francia.

Al contrario di quasi tutti i Store di Apple, questo si differisce per il suo stile unico, ricavato da una vecchia struttura di oltre 130 anni fa ed accuratamente restaurato da Apple con pavimenti a mosaico e soffitti scolpiti con una combinazione di ottone e pietra, un luogo da visitare assolutamente nonostante la grandezza non sia elevata.

opera-paris

2) New York City, NY

In classifica un altro Store di New York, sicuramente il più riconoscibile di tutti, grazie alla sua enorme vetrata principale cubica, la sua posizione in un angolo in cui Central Park di New York incontra Fifth Avenue attira anche visite di turisti da tutto il mondo per tutto l’arco delle 24 ore di apertura, per tutti i giorni della settimana.

fifthavenue-nyc

1) Londra, Inghilterra.

Indubbiamente l’Apple Store più grande mai costruito con ben 2600 metri quadrati a disposizione dei clienti, situato in un edificio storico che un tempo ospitava la famosa Cook Travel Agency Thomas , è di proprietà della monarchia Inglese, all’interno troviamo una torre cilindrica ai piedi di un’enorme vasca, senza dubbio al primo posto della nostra classifica.

4568128806_08e43c191b

Comments

Loading…