in

Coolphone, la batteria al fresco dura di più!

Una volta (a Napoli più che altrove) c’era un’usanza chiamata “il caffè sospeso” che consisteva nel bere un caffè che era stato pagato da un cliente precedente entrato nello stesso bar. Ora l’usanza è cambiata e si è sparsa in modo omogeneo in tutta Italia. A farne “le spese” sono i gestori dei locali, ai quali molto spesso si chiede di caricare il proprio smartphone per qualche minuto a causa di una telefonata urgente. Dal “Caffè Sospeso” alla “Presa Libera”. Aldilà dell’umorismo, tutto ciò accade perchè, se c’è una caratteristica che le case costruttrici non sono riuscite a sviluppare negli anni è proprio l’autonomia dei propri dispositivi. Ormai tra i vari utenti si è già contenti se con una sola carica si arriva a sera, ed è comunque diventato uso comune andare in giro con un caricabatteria adatto al proprio modello.

coolphone

L’applicazione di cui vorrei parlarvi oggi è EaseUS Coolphone. Quest’app fa in modo di manetere il vostro dispositivo Android alla normale temperatura di utilizzo, riducendo il consumo di energia dedicata a mantenere il vostro dispositivo Android alla normale temperatura di esercizio e riducendo il consumo di energia ottimizzandone l’uso.

In primo luogo, c’è il molto apprezzato tasto funzione“tap to cool” , che in Lollipop è presente già sulla schermata di blocco. Se il dispositivo è sotto stress per la presenza di molte app in background o per l’utilizzo di giochi impegnativi, è destinato a surriscaldarsi. I processori Snapdragone e MTK riescono a sviluppare potenze molto potenti mantenendo dimensioni ridotte, che tra le altre cose impediscono in alcuni di dissipare il calore generato. I dispositivi sono dotati di software e hardware di gestione del calore, ma un piccolo controllo manuale può essere utile. Alcuni di voi preferiscono sicuramente un approccio più profondo, sperimentando la modifica dei vari parametri, ma a volte è gradito un approccio più zen che semplifica l’esperienza dell’utente riponendo la fiducia in una semplice applicazione.

Coolphone si prende cura del benessere della batteria monitorando e chiudendo applicazioni in background, nonché di ottimizzare le impostazioni di sistema che rendono il dispositivo soggetto a perdite di energia, e di aumentare lo spazio di archiviazione eliminando i dati ridondanti. Si tratta in realtà di una estensione dell’app “Smart Controller”, realizzata per gestire la batteria in modo intelligente.

In ogni caso, se volete sporcavi le mani, (è sempre bene farlo, anche se a proprio rischio e pericolo) Coolphone consente di modificare e salvare i propri profili con impostazioni completamente personalizzabili. Per farlo, come vi dicevo, l’applicazione è in grado di visualizzare i collegamenti rapidi per vari parametri sulla vostra lockscreen e nel pannello di notifica.

EaseUS vuole che Coolphone sia l’applicazione più cool in giro, e lo fa permettendone il download gratuito e senza pubblicità. Io gli do una possibilità. E voi?

Comments

Loading…