in

Come scattare foto migliori su iPhone utilizzando HDR

Oggi come oggi, una delle caratteristiche che l’utente chiede per il proprio smartphone da acquistare è quello di avere un buon comparto fotografico per riuscire a scattare foto migliori in qualunque situazione ambientale o di luce.

Per i possessori di iPhone, questa peculiarità non è sempre stata il massimo fino a quando non è stato integrato l’HDR a partire dall’iPhone 4, fino ad arrivare all’attuale iPhone 6 e 6 Plus. 

fotocamera-iphone-6

Per chi non ne fosse a conoscenza, l’HDR (High Dynamic Range) è una tecnica utilizzata soprattutto in fotografia in grado di aumentare i colori e le ombre in zone della foto dove il sensore fotografico non è riuscito a coglierne i dettagli. Per fare ciò, lo smartphone scatta più foto dello stesso oggetto a diversa esposizione di colori per poter poi unirle e creare l’effetto che abbiamo descritto in precedenza.

Per poter sfruttare questa tecnica al meglio, ci sono alcuni trucchi che è bene seguire per chi vuole sempre foto migliori con il vostro iPhone. 

Il primo trucco sta nel scegliere le condizioni giuste per poter usare l’HDR come, ad esempio, uno sfondo ben illuminato rappresenta grandi possibilità di utilizzo di questa tecnica in grado di evidenziare in maniera particolare tutte le ombre presenti nel vostro ritratto.

Al contrario, sfondi poco illuminati non sono adatti nell’utilizzo di questa tecnica in quanto aumentando le ombre l’immagine risulterebbe ancora più scura. Prestare attenzione, quindi, alle condizioni ambientali prima di scattare la foto e decidere come scattarla se con HDR o senza.

hdr-samplejpg

Secondo consiglio che vi diamo è quello di sperimentare altre applicazioni al di fuori dell’applicazione stock della fotocamera di iOS che presenta un uso dell’HDR molto scarno e basilare. L’applicazione che ci ha permesso un ottimo uso di questa tecnica in molti campi è vividHDR: applicazione presente su App Store di Apple sia per iPhone che per iPad in grado di donare all’utente una grande versatilità nell’uso dell’HDR proponendovi un’anteprima della foto prima ancora di scattarla.

[appbox appstore id681849185]

Comments

Loading…