Il Google I/O è già passato e sono state rilasciate le preview di Android M solo per Nexus 5,6 e 9.
Però, grazie ad un porting, adesso è possibile installare l’ultima versione di Android anche sul nostro caro vecchio Nexus 7 2012!
Premetto subito che il WiFi e il bluetooth non funzionano e anche la rotazione dello schermo qualche volte da problemi quindi sarà praticamente inutilizzabile, però, dato che questo sistema operativo verrà installato in dual-boot con la rom principale, credo valga la pena provarlo.
Quindi, se volete installare Android M sul tablet seguite questi semplici passaggi e in poco tempo avrete completato l’installazione:
- Scaricate da questo link il Nexus Root Toolkit (nrt) e avviatelo.
Leggi anche | Nexus Root Toolkit, il modding sui Nexus a portata di click! [GUIDA]
- Seguite tutte le istruzioni fino a che non avrete questa schermata davanti
- Adesso premete “Full Driver Installation Guide” e seguite le istruzioni a schermo per configurare i driver per il collegamento con il tablet.
- Infine premete sul pulsante “Root“. Questa procedura inizierà con lo sblocco del bootloader (ATTENZIONE: quest’operazione vi farà perdere la garanzia) e finirà facendovi ottenere i permessi di root.
- Dopo che l’operazione è terminata, sul tablet scaricate dal Play Store l’app Multirom Manager
[appbox googleplay id=com.tassadar.multirommgr&hl=it] - Avviate l’app, concedetegli i permessi di root e, come vedete dall’immagine, avrete questi 3 elementi da installare
Il kernel nell’immagine varia a seconda della vostra versione Android.
Schiacciate su “INSTALL” e attendete. Infine per completare l’operazione riavviate in recovery. - Adesso scaricate Android M e spostatelo nel tablet (Il file si chiama Repacked.zip)
Download Diretto | Android M Nexus 7 2012 WiFi
- Adesso spegnete il dispositivo e riavviatelo in Recovery mode (tenete premuti contemporaneamente vol meno e tasto power) e successivamente schiacciate vol+ fino alla scritta “Recovery mode“. A quel punto premete il tasto power per confermare
Seguite questo percorso: Advanced > MultiROM > Add ROM > Next > Zip file e navigate fino alla cartella in cui avete posizionato il file, selezionatelo e “swippate” per installarla, ovvero trascinate l’icona circolare nella parte bassa dello schermo verso destra.
Dopo di che riavviate il tablet. All’avvio ci sarà una schermata simile a questa.
Dopo aver cliccato sul “CANCEL” durante i 5 secondi a disposizione premete due volte su Repacked per avviare Android M. Adesso avrete l’ultimo sistema operativo di casa Google sul vostro tablet!
Il sistema si presenta molto fluido e reattivo. Ecco alcuni screenshot:
Però, come ho sottolineato in precedenza, c’è qualche problema che speriamo venga risolto nelle prossime release. Infine, dato che è solo un primo porting, saranno presenti anche delle app inutili per questo tablet come “Telefono” e “Messaggi”.
Comments
Loading…