in

Come installare Android 5.0 su Moto G 2014 con Titan Prime ROM [Guida, download e screen]

Oggi andremo a vedere come installare l’ultima realese di Android, ossia la versione 5.0 Lollipop, sul Motorola Moto G 2014 Italiano (XT1068) grazie ad una Custom ROM ideata e creata dall’utente XDA Shawn5162.

titan_prime_rom

In questa ROM, come caratteristiche principali, troverete una maggiore (da me riscontrata) durata della batteria, che mi fa adesso arrivare tranquillamente fino a sera. La ROM in questione è basata sull’ultimissima versione di Android, ossia la 5.0.2, disponibile ufficialmente (per ora) solo sul Nexus 7 2012. Sono state aggiunte alcune librerie e alcuni file che, tra le altre, permettono di rimuovere gli Ads dal sistema.

Novità importante è quella riguardante l’inclusione delle CM12 Apps, ovvero le nuovissime applicazioni (preinstallate) nella CM12, ancora non uscita ufficialmente. Sono stati poi aggiunti i suoni del Nexus 6, il Google Now Launcher (in versione Lollipop), sono stati tolti i programmi di Motorola (Assist, Alert e compagnia bella) e incluso, udite udite, il supporto agli aggiornamenti OTA, anche se al momento risultano non funzionanti.

Detto ciò, andiamo a vedere come installare la ROM…

Per prima cosa, scarichiamo i file necessari alla realizzazione del flash, ovvero:

  • ROM Titan Prime: LINK 1 LINK 2 LINK 3
  • Gapps Android 5.0.2 Lollipop: LINK

Attenzione! Noi di Enjoyphoneblog.it non ci assumiamo responsabilità in caso di danni recati al vostro dispositivo durante o dopo l’operazione sotto descritta. Perciò se non conoscete i passaggi o non avete mai installato una Custom ROM, il nostro consiglio è di non procedere per non arrecare danni, a volte anche irreparabili, al vostro dispositivo.

Dopo aver scaricato i file, spostateli nella memoria interna del vostro dispositivo, previa connessione USB col PC.

Adesso, vi servirà una recovery modificata: se non ce l’avete già, installatela seguendo questi passaggi:

  • Sbloccate il bootloadet (seguite la guida all’interno del sito di Motorola, che trovate qui)
  • Spegnete il vostro device e accendetelo in Bootloader Mode (tenendo premuti i tasti Power e Volume -)
  • Connettere lo smartphone al PC
  • Installare ADB and Fastboot nel vostro computer: LINK Mac LINK Windows
  • Aprite il terminale e digitate: “fastboot flash recovery CWM_Touch_Titan_v2.img” (senza apici)
  • Dopo qualche secondo la recovery sarà installata.

Installata la recovery modificata, passiamo al flash del nuovo firmware e delle relative Gapps:

  • Entrate in recovery (Tenendo premuti tasto Power e Volume meno e scegliendo “Recovery” con il tasto Volume nella finestra che ci apparirà)
  • Muovetevi ora nella recovery tramite i tasti volume e eseguite i tre wipe necessari (Wipe Dalvik/Cache/Data/Factory Data) premendo il tasto Power e confermando di nuovo col tasto Power la scelta esatta.
  • Flashate la ROM dirigendovi, sempre nella recovery, in “Install Zip from SD Card” se avete spostato i file nella memoria interna o “Install Zip from External SD” se avete una scheda SD e avete spostato i file in quest’ultima. Poi scegliete il file chiamato “TitanPrimeROMv1.0-XT1068-69.zip” e installate confermando con il tasto Power
  • Flashate le Gapps tramite lo stesso procedimento riportato sopra,com la sola diversità del cambio del nome del file, ossia “gapps-lp-20141109-signed.zip”
  • Al termine dell’installazione, riprocedete con i wipe Cache e Dalvik
  • Adesso, tornando nel menù principale della recovery, selezionate “Reboot Now” e, al termine della lunga accensione (3-4 minuti), godetevi il nuovo Lollipop su Moto G 2014!

Vi ricordo che questo è un firmware modificato ed ergo non ufficiale, perciò potrete trovare problemi nell’uso quotidiano, anche se io non ne ho riscontrati (avendola installata). In caso vogliate segnalare dei bug o dei malfunzionamenti, vi lasciamo a questo thread XDA.

Di seguito, alcuni screenshot realizzati da me dopo l’installazione della ROM:

In caso di dubbi, difficoltà o quant’altro, non esitate a commentare nel box sotto!

Comments

Loading…