Il mercato degli smartphone si sta progressivamente saturando con la commercializzazione di nuovi terminali dalle caratteristiche assai simili. Sono pochi i modelli in grado di dare una scossa e distinguersi in questo mondo sempre più caratterizzato da device con una potenza di calcolo tali da essere paragonati a piccoli PC.
Con schermi la cui definizione aumenta di anno in anno, fotocamere sempre più risolute e componenti hardware all’avanguardia l’unica peculiarità cui le aziende sembrano non porre troppa attenzione sono le batterie, e in misura maggiore la loro capacità. Tutti amano avere tra le proprie mani un prodotto potente, versatile, leggero e poco ingombrante, qualità che molte volte sono ottenute riducendo le dimensioni e solitamente la capacità degli accumulatori.
Per coloro i quali fossero alla ricerca di uno smartphone dalle prestazioni mediocri in grado di assicurare al contempo una durata superiore alle solite 8 ore lavorative, Bluboo X550 e quello che fa per voi!
Bluboo è un’azienda cinese praticamente sconosciuta nel mercato occidentale. Prima di saltare a conclusioni affrettate vi ricordate di OnePlus e Xiaomi? Personalmente tendo a storcere il naso quando si tratta di terminali orientali, siano essi smartphone, tablet o miniPC eppure qualche volta le aziende che li producono meritano il giusto rispetto.
Design e materiali
Non aspettatevi una scocca in alluminio e vetro temprato, per risparmiare sui costi Bluboo ha infatti optato per materiali comuni dunque plastica per la backcover e semplice vetro per la parte frontale. Questo è quanto si evince dalle immagini trapelate in rete nei giorni scorsi. Le dimensioni sono particolarmente elevate: partiamo da 148 x 78 mm sino ad arrivare ai 8,9mm di spessore, giustificato molto probabilmente dalla presenza dell’enorme batteria, il tutto racchiuso in uno chassis del peso complessivo di appena 198 grami. I colori disponibili sono attualmente due: nero e bianco. Ecco un confronto con un iPhone 6.
Un’altra interessante peculiarità è rappresentata dai tasti soft touch, implementati sulla parte inferiore del pannello frontale, che per la prima volta in uno smartphone presentano le icone caratteristiche di Android Lollipop Stock.
Software
Al momento si hanno ben poche informazioni riguardo le modifiche apportate al sistema operativo di Google. Sicuramente Bluboo X550 sarà commercializzato con Android Lollipop 5.1, l’ultima release del robottino verde, ma non sappiamo se sia stata modificata, e in tal caso in quale misura, dall’azienda cinese.
Hardware e specifiche
Scheda tecnica:
- CPU MediaTek MT6735 quad-core con core Cortex-A7 da 1.3GHz 64 bit
- GPU Mali-T760
- memoria RAM da 2GB
- memoria ROM da 16 GB
- schermo da 5.5″ IPS HD 720p
- fotocamera posteriore da 8 megapixel
- fotocamera anteriore da 2 megapixel
- Flash LED
- Batteria da 5.300 mAh
- 198 grammi di peso
- dimensioni 14.8 x 7.8 x 0.95 cm
- batteria da 5350 mAh
- Dual-SIM
Dando un rapido sguardo alla scheda, si nota come Bluboo x550 non risulti essere particolarmente brillante dal punto di vista hardware: l’unica peculiarità rilevante è rappresentata dalla presenza della batteria da 5.350 mAh in grado di garantire sino a 30 giorni in standby. Il SoC è un MediaTek MTK6735 quad-core con architettura a 64 bit caratterizzato da una frequenza di clock massima fissata a 1.3 GHz, accompagnato da 2 GB di memoria RAM.
Nella parte frontale troviamo un pannello IPS da 5,5 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720, dunque HD, e un sensore fotografico da 2MP per scattare foto mediocri. Sul retro al di sopra della scritta “Bluboo”, è presente una fotocamera da 8MP e un flash LED che chiude il comparto fotografico, mentre al fondo della backcover sono presenti due speaker.
La memoria interna ammonta a 16 GB espandibile tramite slot esterno; Bluboo X550 supporta poi le reti 4G di ultima generazione ed è dotato di slot Dual-SIM. Ovviamente sono presenti i tipici moduli e sensori quali: WiFi, GPS, Bluetooth, accelerometro e sensore di prossimità.
Prezzo e disponibilità
Il Bluboo x550 sarà commercializzato a partire dal mese di maggio, in particolare se decideste di acquistarlo tramite il sito Gearbest le spedizioni partiranno il 19 maggio, salvo ritardi. Il prezzo di lancio era fissato a 169$, lo stesso sito lo propone a 190$ (180€ al cambio attuale) cui vanno aggiunti spese di spedizione ed eventuali tasse doganali. Siamo però riusciti a ottenere in esclusiva per voi un coupon sconto che abbasserà il prezzo a 153$ (circa 140€).
Coupon Sconto per gli utenti di EnjoyPhoneBlog: x550
Bluboo X550 GearBest | Black
Bluboo X550 GearBest | White
Conclusioni
In definitiva se siete manager che devono tenere sotto controllo e-mail o inviare contratti dalle 8 di mattina alle 10 di sera, e concludere l’ultimo affare a mezzanotte, ma soprattutto non avete intenzione di mantenere attivi 4 giochi contemporaneamente in memoria, questo è lo smartphone giusto per voi!
Comments
Loading…