in

Attivare la modalità RTL (menù contrari) su Android

Se la maggior parte di noi è abituata a visualizzare testo e menu da sinistra verso destra alcune popolazioni e i relativi linguaggi prevedono la lettura da destra verso sinistra.
Naturalmente, se la lingua di sistema del dispositivo è quella che utilizza la scrittura da destra a sinistra (come l’arabo o l’ebraico), il passaggio da LTR a RTL viene fatto automaticamente . Tuttavia, Android consente di forzare la modalità RTL anche quando si utilizza un linguaggio come il nostro.

Questa possibilità potrebbe essere utile ai mancini  , nel caso in cui la regolare modalità Left-to-Right diventa un po’ ingombrante, magari per le dimensioni del dispositivo!

Per forzare i layout da destra a sinistra sui dispositivo Android è necessario aprire Impostazioni e accedere al menu Opzioni sviluppatore. Una volta effettuato l’accesso al menu, scorrere fino a trovare la scheda ” Forza direzione layout RTL“.

Toccare per attivare l’opzione , e il gioco è fatto . Tutti i menu di sistema e applicazioni di Google rifletteranno la modifica : rubrica , messaggi , Google Play, Gmail , nell’area delle notifiche , e così via.

Ritornare al layout da sinistra a destra è altrettanto facile, basta disattivare l’opzione “Forza direzione layout RTL” .

Il risultato è quello presente nelle immagini qui sotto:

La nostra prova-tutorial è stata effettuata su Android Lollipop 5.0.1 ma pare che la modalità RTL sia attivabile anche su dispositivi con Android 4.2 o successivo.

Comments

Loading…