in

Clicca-apri-gol! Le 7 migliori app per i mondiali 2014

I mondiali di calcio sono ormai alle porte, e chiunque vorrebbe potersi vantare con gli amici di possedere il tanto invidiato biglietto d’ingresso per la finalissima del 13 luglio, comunque vadano le cose per la Nazionale. Purtroppo, i posti negli stadi sono esauriti da tempo, e di conseguenza dovrete rassegnarvi (voi come noi) a guardare i trionfi (speriamo) degli Azzurri comodamente dallo schermo della vostra televisione. O da quello dello smartphone.

Con l’attuale enorme diffusione degli smartphone, non dovrà sembrar strano a nessuno la presenza sul Play Store di decine di applicazioni dedicate ai Mondiali di calcio 2014; ma risulterà difficile a molti selezionare le migliori – o almeno le più originali.

Ed è per questo che EnjoyPhone è fiero di presentarvi le 7 migliori app per i mondiali 2014: immergersi nell’atmosfera festosa del Brasile non è mai stato così semplice.

07 – Road to Rio de Janeiro

Screenshot_2014-05-29-17-22-12Un’applicazione che, nonostante il nome, si presenta completamente in lingua italiana: permette una visione accurata dei risultati delle partite, con possibilità di visione dei programmi delle squadre e dei gruppi. Le sezioni presentano una grafica minimale ed intuitiva, e piacevole alla vista: i colori predominanti sono, com’è naturale che sia, il verde ed il giallo, quelli predominanti sulla bandiera brasiliana.

Inoltre, in corrispondenza dell’ultima voce del menu risulta esserci una voce perlomeno singolare, “Mogli dei Calciatori“, ma non siamo riusciti a capire bene se sia una sezione dedicata esclusivamente alla nazionale brasiliana, oppure possa essere settata anche per prendere visione delle coniugi dei nostri Azzurri. Ma, soprattutto ci sfugge ancora adesso l’utilità di un’informazione del genere.

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

06 – Coppa del mondo Brasile 2014

Screenshot_2014-05-29-17-23-15Molti, nonostante l’amor patrio, potrebbero essere interessati a seguire i risultati di ben più di una squadra: l’Italia sta diventando sempre più un paese multietnico, e confrontare i punteggi della nazionale del proprio paese d’origine con quella della patria d’adozione è un’esigenza non trascurabile.

Per chi rientrasse in questa categoria di persone, suggeriamo un’ottima applicazione che propone un innovativo sistema di visualizzazione dei contenuti: attraverso un menù a piastrelle, sarà possibile impostare diverse schede a scorrimento, in ognuna delle quali verranno automaticamente raccolti i punteggi e le informazioni riguardo la nazionale prescelta. Non solo: come ogni applicazione che abbia i Mondiali come tema principale, Coppa del Mondo Brasile 2014 troverete:

  • le news principali dell’evento;
  • informazioni dettagliate sugli stadi;
  • dettagliata cronostoria sul Campionato del Mondo, l’evento calcistico più importante del pianeta.

Una miniera d’informazioni, insomma!

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

05 – Coppa del Mondo Brasile 2014

Screenshot_2014-05-29-17-20-32Il nome potrebbe non apparirvi nuovo – ed infatti non lo è, poichè presenta un’omonimia con l’app immediatamente precedente nella classifica. Al di là delle considerazioni linguistiche che potrebbero essere fatte, chi deciderà di scaricare Coppa del Mondo Brasile 2014 (2) noterà una forte somiglianza anche nell’impostazione grafica generale, sempre basata sulla suddivisione a schede.

Detto ciò, le somiglianze finiscono qui, perchè, al di là delle funzioni, simili a tutte le altre applicazioni della categoria (come la visualizzazione degli stadi, il calendario delle partite…), i colori utilizzati appaiono meno brillanti rispetto a quelli utilizzati dalla sua omonima controparte, e abbiamo notato una maggiore fluidità nella visualizzazione dei contenuti.

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

04 – Panini Online Sticker Album

Screenshot_2014-05-30-17-16-34Obiettivamente parlando, chi non ha mai fatto una collezione di figurine, da bambino, magari non proprio dei calciatori, ma perlomeno distribuita dal colosso del settore Panini? Ebbene, con questo prodotto ufficiale FIFA, potrete riprendere i sani passatempi della vostra infanzia, e non solo: sarete in grado di tener conto delle figurine collezionate, potrete scambiarle virtualmente con i vostri amici o con semplici collezionisti come voi, e completare finalmente l’album, in tempo per i Mondiali!

Per poter fare tutto ciò, l’app richiede il login tramite l’account Facebook, per cui, nel caso non amiate troppo condividere le vostre informazioni personali, ve ne sconsigliamo l’utilizzo.

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

Se invece possedete un iPhone o un iPad, cliccate qui.

03 – Azzurri

Screenshot_2014-05-29-17-19-03Con i Mondiali alle porte, e considerato il magro, magrissimo risultato conseguito quattro anni fa, un po’ di onesto tifo per la Nazionale non guasta sicuramente. Per questo proponiamo Azzurri, l’applicazione che saprà fornirvi le informazioni che vi servono sui giocatori che militano nella squadra italiana.

Oltre al calendario delle partite, alle informazioni sugli stadi, avrete a disposizione per ogni giocatore una scheda d’informazioni, per conoscere al meglio i protagonisti di questo mondiale! Non solo: con Azzurri potrete visualizzare il numero di cartellini gialli e rossi assegnati a ciascun giocatore, statistiche, qualificazioni, e altro ancora!

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

Se invece possedete un iPhone o un iPad, cliccate qui.

02 – Mondiali Calcio Basile 2014

Immagine 3Nonostante il nome possa trarre molti in inganno, quest’app ha come tema principale i Mondiali di calcio.

Scherzi a parte, Mondiali Calcio 2014 non può che essere definita una fusione delle app precedenti (se si esclude l’album calciatori Panini), proponendoci un mix di contenuti veramente interessanti ed un‘impostazione grafica generale di livello professionale.

Supportata sia su sugli smartphone che sui tablet, l’app è veramente “fatta da tifosi, per tifosi“, come recita lo slogan: risultati, trofei, ma soprattutto le partite della Nazionale italiana sempre in primo piano, il “Centro Partite in diretta” per seguire il live degli incontri, la perfetta integrazione con i profili Twitter dei calciatori e, ultimo ma non ultimo, il “Footballers Wifes”, il quiz sulle mogli dei calciatori, per mettere alla prova la vostra cultura in ambito calcistico.

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

01 – FIFA 14 di EA SPORTS™

Screenshot_2014-05-30-17-16-13Concludiamo questa Top 7 delle migliori app per i mondiali 2014 con una ciliegina sulla torta. Fifa 14 è, chiaramente, il miglior gioco di calcio disponibile su  Android: 33 campionati, 600 squadre e più di 16.000 giocatori, giocabili in ben 34 stadi!

In occasione dei Mondiali del Brasile 2014, il gioco offre la possibilità a tutti gli utenti di simulare le partite che di settimana in settimana verranno disputate, con le nazionali e le divise ufficiali delle rispettive squadre; a ciò va sommata la fantastica  esperienza visiva di questo gioco, che, grazie ai comandi touch intuitivi e una grafica fluida e dinamica, trasportano il giocatore direttamente sul campo da calcio!

Il gioco, purtroppo, occupa più di 1GB di memoria, per cui si classifica come passatempo destinato solo ai possessori di dispositivi di fascia alta, i cui processori sono gli unici in grado di sostenere fluidamente le texture.

Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

Se invece possedete un iPhone o un iPad, cliccate qui.

Comments

Loading…