in

App Store Apple, arriva la sezione dedicata alla salute

Apple apre una sezione tutta sul benessere fisico sul proprio App Store.

app store salute

Con il lancio di iOS 8 abbiamo trovato un’ app dal nome “Salute”, ci chiedevamo a cosa potesse servire. Lanciando l’applicazione ad esempio era visibile una dashboard che avrebbe dovuto fornire informazioni sul peso, attività all’aria aperta, alimentazione ed affini dell’utente, ma non si capiva l’utilizzo reale.

Insieme a questa app la Apple ha rilasciato anche un kit per sviluppatori, Healthkit, il quale servirebbe a mettere in comunicazione le app di terze parti, specifiche per il benessere e il fitness, con l’app Salute di Apple e in seguito condividerle con il medico. I nuovi device della mela morsicata con il coprocessore di movimento, M7, sono in grado di calcolare, quindi, i dati raccolti da giroscopio, accelerometro e bussola e trasmetterli all’iPhone tramite app e dispositivi esterni, esempio Apple Watch e dello stesso iPhone.

Ora Apple ha aperto una sezione dedicata esclusivamente a questo tipo di applicazioni per il benessere fisico, per ora sono solo 12 le app disponibili, ma sicuramente il numero crescerà esponenzialmente, infatti secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe pensando di creare un “hub” in cui riversare tutti i dati dei pazienti raccolti dalle app, con il proprio consenso informato, cosicché si potrà avere una “radiografia” completa con tutta l’anamnesi del paziente e quindi di poter monitorare e preservare la salute dello stesso.

Le applicazioni, precedentemente citate, dovevano essere lanciate il 17 di settembre in concomitanza del lancio di iOS 8, ma un bug ne ha costretto il rinvio.

Qui troverete il link diretto alla sezione Salute dell App Store.

Comments

Loading…