in

“Ok Google” ora anche in italiano, guida passo-passo

Sembrava che dovesse arrivare solo a fine anno il supporto alla lingua italiana per il comando “Ok Google”, invece da ieri è cominciato il rollout graduale anche per i nostri terminali.

ok-google

Introdotto lo scorso anno da Google, il comando “Ok Google” permette di interagire con il nostro telefono senza bisogno di usare le mani.

Chiariamo subito che sono necessari alcuni prerequisiti per poter attivare i comandi vocali:

  • Google Search versione 3.5.15
  • Google Play Services version 5 o superiore
  • Un launcher che supporti il comando Ok Google, come Avvio Applicazioni Now di Google, Nova, Apex e Action Launcher.

Se sul vostro telefono tutte queste app sono installate ed aggiornate, potrete attivare la hotword “Ok Google”

Ok Google 1 Ok Google 2

Basterà andare in Impostazioni>Lingua e immissione>Ricerca vocale. Se il vostro telefono non soddisfa i requisiti vedrete la voce Rilevamento di “Ok Google” in grigetto, altrimenti potrete tappare sulla scritta ed attivare la hotword come vedete nelle immagini qui sopra.

Noi lo abbiamo provato con Action Launcher e Avvio Applicazioni Now ed in entrambi i casi il nostro Nexus 5 ha riconosciuto il comando “Ok Google” attivando la ricerca di Google.

Va detto che il rilascio sta avvenendo in maniera graduale e non sembra legato a qualche particolare dispositivo, per cui se non avete ancora la possibilità di attivare la hotword subito, non disperate, nelle prossime ore dovreste essere in grado di farlo.

Fateci conoscere la vostra esperienza e raccontateci se siete riusciti ad attivare la hotword “Ok Google”.

Comments

Loading…