in

Commandr: aggiungiamo dei comandi a Ok Google

Nei giorni scorsi vi abbiamo spiegato tutto sull’utilizzo di Google Now con questo articolo. Ci sono però alcune limitazioni alle operazioni possibili, dovute all’assenza di comandi. Oggi vi spieghiamo come aggiungere delle funzionalità con Commandr.

Commandr

Lo sviluppatore di Commandr è lo stesso di OpenMic+, applicazione che vi abbiamo consigliato per utilizzare il comando Ok Google in qualunque schermata, anche a schermo spento. I comandi riconosciuti da Google Now però non sono tanti, specialmente sul piano della connettività e della gestione musicale.

Quello che fa Commandr è sfruttare un comando di Google Now, in particolare la funzione “Salva Nota”, per eseguire una lista di comandi aggiuntivi. Quando verrà eseguito per la prima volta “Salva Nota”  ci comparirà questa schermata

Seleziojne Commandr

Ci basterà tappare su Commandr per attivare tutti i comandi aggiuntivi.

Una volta installato Commandr, che potrete trovare su Play Store seguendo questo link, lanciate l’app per accedere alla configurazione dei comandi.

Commandr1

 Assicuratevi che l’opzione “Enable Interception” sia abilitata e tappate su “Built-in Commands”. A questo punto si aprirà la schermata in cui potrete personalizzare le stringhe di lancio:

Commandr2

 Selezionando l’icona di modifica potrete inserire il vostro comando preferito per eseguire una delle seguenti funzioni:

  • Accendi/spegni WiFi
  • Accendi/Spegni Bluetooth
  • Accendi/spegni GPS (solo su alcuni modelli)
  • Pausa musica
  • Riprendi musica
  • Prossimo brano
  • Brano precedente

Se invece selezionate la voce “Tasker Commands” potrete accedere all’elenco di tutti i task presenti in Tasker e personalizzare la stringa che permetterà di eseguire una qualsiasi delle azioni programmate.

Ricordatevi che prima del comando effettivo dovrete pronunciare “Salva Nota” in modo da attivare Commandr. L’autore promette che la lista dei comandi è in ulteriore espansione quindi controllate periodicamente gli aggiornamenti.

Vi lasciamo ad un breve filmato che vi mostra l’effettivo funzionamento di Commandr. Fateci sapere le vostre impressioni di utilizzo di questo interessante software.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2mhpaMfRb5Q]

Comments

Loading…