in

Aggiornamento Google Play Store: Search bar e spinning arrow in arrivo

Aggiornamento Google Play Store: Search Bar e spinning arrow in arrivo

Stando a quando postato da Kirill Grouchnikov, l’User Interface Engineer del team Android, Google Play Store sta per ricevere un aggiornamento apparentemente poco importante, ma concettualmente fondamentale.

Secondo l’immagine animata che vi riproponiamo, l’homepage del Play Store starebbe per ricevere la famosa white search bar al posto dell’action bar. Con questa barra l’utente potrà cercare ovunque semplicemente tappandoci sopra. La curiosità sta proprio nella scelta di dotare la barra di ricerca di una spinning arrow. La famosa icona denominata “hamburger”, ovvero le tre linee orizzontali che rappresentano il menù, ruotando si tramuta in una freccia per tornare indietro. Ma indietro dove? Ovviamente rispetto ai risultati della ricerca che abbiamo appena effettuato.

play-store-searchbar

La cosa che potrebbe essere concettualmente vista come un cambiamento, e che non convince completamente la stampa (ne hanno parlato Droid-life.com e Phandroid.com), sta nel fatto che questa spinning arrow non rispetterebbe completamente i dettami del material design.

Secondo quando stabilito dai nuovi dettami di Google in materia di coerenza grafica e standardizzazione dell’interfaccia, l’hamburger menù dovrebbe aprire un menù laterale, proprio come accade per Gmail o Google Play Music. Oltre a questo, esiste moltissima documentazione ufficiale da parte di Android, che parla dell’importanza dell’Action Bar colorata nelle applicazioni che rispettano il Material Design, del fatto che debba contenere specifiche funzioni per l’applicazione e di come debba essere il più famigliare possibile per l’utente.

Che sia l’inizio di una piccola rivoluzione in termini di design dell’interfaccia? Sarà semplicemente un test che, se apprezzato dagli utenti, si allargherà a tutte le applicazioni native Android? Ovviamente non possiamo saperlo, ma per capire se sarà più funzionale rispetto a quanto visto fino ad oggi, basterà aspettare l’aggiornamento. Ovviamente, non appena ne avremo notizia, posteremo il link per il download dell’apk. Quindi rimanete incollati a EnjoyPhoneBlog!

Comments

Loading…