in

Aggiornamento Android di Dicembre: Lollipop ancora latitante

Anche per questo mese di Dicembre, Google ha diffuso le percentuali di distribuzione del proprio sistema operativo mobile Android. Come appare subito lampante, Lollipop non è ancora incluso nelle versioni Android quotate nel grafico. Questo è imputabile sia al recentissimo rilascio ufficiale sia al fatto che gli aggiornamenti per i terminali in commercio sono ancora latitanti. Le percentuali dell’ultima release di casa Google è infatti inferiore allo 0.1% praticamente inesistente.

I risultati sono comunque piuttosto incoraggianti per il colosso di Mountain View. Le percentuali relative alle versioni più “old” del sistema operativo sono fortemente diminuite fatta eccezione per KitKat che ha raggiunto quota 33,9% in aumento se rapportato al dato del mese scorso dove raggiungeva appena il 30%, praticamente un terzo di tutti i terminali Android.

android-dicembre

Come si vede dai dati, la release installata su più dispositivi in assoluto con il 48% è ancora Jelly Bean. Percentuale destinata a restare attiva ancora  per molti mesi a venire in quanto, di questi terminali, solo una minima parte riceverà l’aggiornamento a KitKat.

Tra le versioni sorprendentemente ancora “in vita” troviamo Ice Cream Sandwich con il 7,8% del totale, e tra i sopravvissuti che ancora resistono in classifica troviamo Gingerbread, con il 9% e Froyo, installata ai tempi del primo Galaxy S, che resiste con uno 0,5% ed è ormai in procinto di uscire dalla classifica.

A seguire un grafico con le principali innovazioni portate in Android fin dalle prime build del 2008:

android dicembre 02

Come si deduce dai dati di questo mese, il quadro generale inizia a delinearsi, e l’elevata frammentazione che da sempre caratterizza Android, comincia ad assottigliarsi, ma non a sparire completamente. Complice di ciò, un sistema operativo che generalmente non può essere aggiornato dai terminali di una o due generazioni più vecchi dell’ultima versione disponibile.

L’altro dato che non gioca a favore della creatura di casa Google è l’ ancora elevatissima presenza di GingerBread e Ice Cream Sandwich che raggiungono assieme quasi il 17% del totale delle build installate attualmente. Versioni che ricordiamo sono ormai vecchie rispettivamente di  4 e 3 anni.

Comments

Loading…