in

SMS Anonimi: E’ possibile inviare degli SMS nascondendo il mittente?

Ammettiamolo, tutti ci abbiamo pensato almeno una volta, per fare uno scherzo ad un amico o per mantenere la nostra privacy, se sia possibile inviare degli SMS sfruttando la modalità dell’anonimato.

Nascondere il mittente di un messaggio non è difficile come si pensa, non serve munirsi di particolari strumenti nè acquistare SIM usa e getta dai gestori di telefonia. Il costo di un messaggio anonimo è lo stesso di un qualunque altro messaggio, ovviamente in base all’operatore con il quale siamo attualmente.

sms anonimi

In ogni caso, tutti gli operatori del mondo mobile offrono, all’interno del proprio piano, il servizio per l’invio anonimo.

Inoltre, si potranno utilizzare servizi completamente esterni che permettono di inviare tramite il web (quindi stando comodamente seduti sul PC di casa) SMS anonimi, senza rivelare il mittente, in maniera facile, veloce e sopratutto gratuita quindi senza la sottoscrizione di abbonamenti.

In questa guida vedremo sia come inviare SMS anonimi da PC che dal proprio smartphone.

 

Come inviare SMS anonimi da smartphone

Se, si vuole mandare un messaggio anonimo dal proprio smartphone, si puossono utilizzare – come accennato in precedenza – dei numeri e dei codici speciali messi a disposizione che variano leggermente tra un operatore e l’altro:

vodafone

Per inviare SMS anonimi da Vodafone il messaggio dovrà essere composto dalla lettera seguita da uno spazio, dal numero di telefono del destinatario seguito a sua volta da un secondo spazio e dal testo dell’SMS da spedire.

Ad esempio: S 3434141234 EnjoyPhoneBlog è la mia rivista preferita

State attenti a non superare la lunghezza di un solo SMS (160 caratteri). L’SMS andrà inviato al numero 4895894 e vi costerà 50 centesimi.WIND

Per inviare SMS anonimi da Wind il messaggio dovrà essere composto dalla sequenza *k seguita da uno spazio, poi un’altra k e ancora uno spazio seguito infine dal codice #s e dal testo dell’SMS da spedire.

Ad esempio: *k k#s EnjoyPhoneBlog è la mia rivista preferita

In alternativa se non vuoi che il destinatario possa rispondere spedisci il messaggio con questa formattazione alternativa: *k(Spazio)s(Spazio)Testo dell’SMS.

Ad esempio:  *k s EnjoyPhoneBlog è la mia rivista preferita

I costi sono quelli dei normali SMS inviati con questo operatore quindi, nessuno costo aggiuntivo per Wind.

State attenti a non superare la lunghezza di un solo SMS (160 caratteri).

TIM-LTE

Per inviare SMS anonimi da TIM il messaggio dovrà essere composto dalla parola ANON seguita da uno spazio, dal numero di telefono del destinatario seguito a sua volta da un secondo spazio e dal testo dell’SMS da spedire.

Ad esempio: ANON 3334141232 La mia rivista preferita è EnjoyPhoneBlog

State attenti però a non superare la lunghezza di un solo SMS (160 caratteri) perchè altrimenti SMS verrà annullato. Il messaggio andrà poi inviato al numero 44933 e vi costerà 31 centesimi.

In alternativa, se il metodo sopra descritto non dovrebbe funzionare, provate a mandare il messaggio anonimo al numero 4895894 utilizzando la seguente formattazione: s[spazio]numero del destinatario[spazio]testo del messaggio

Ad esempio: s 324****** La tua auto è in fiamme

Così facendo il destinatario non riceverà alcuna informazione del mittente e il vostro messaggio sarà completamente anonimo.

 

logo_tre

3 Italia permette di spedire SMS anonimi inviando dei messaggi contenenti il codice: Numero del destinatario[spazio]testo dell’SMS. ed il tutto va inviato al numero 48383. Attenzione perchè il costo del servizio può arrivare anche a 50 cent per SMS.

Ad esempio: 3451231234 EnjoyPhoneBlog è la mia rivista preferita

 

E se non riuscissi ad inviare SMS anonimi?

Niente paura, se i messaggi anonimi da cellulare non ti riescono, puoi ripiegare su servizi online totalmente gratuiti da qualsiasi PC o in alternativa ad applicazioni che servono esclusivamente a questo. Dopo una breve ricerca sul Web abbiamo trovato diversi servizi di invio anonimo, ma non sempre funzionano al meglio per i numeri italiani.

Fra quelli ancora funzionanti vi segnalo:

YesMMS WeltSMS e Skebby non richiedono alcuna registrazione e supportano tutti i principali operatori di telefonia mobile internazionali oltre ad essere molto intuitivi nell’interfaccia.

Per provarli basta collegarsi alla pagina principale cliccando sul link soprastante. Digitare il numero del destinatario dell’SMS preceduto dal prefisso internazionale ovvero +39.

Basterà poi inserire il corpo del messaggio nel campo Messaggio e inviare il tutto. Attenzione perchè si possono inviare massimo 138 caratteri.

WeltSMS permette di inviare 1 SMS gratis ogni ora verso tutti mentre Skebby permette 1 SMS gratis al giorno verso tutti gli operatori senza registrazione, 2 SMS gratis con registrazione.

anonimo

Un altro servizio per inviare SMS anonimi utilizzando un PC ed una connessione internet è tramite la pagina FreeSMSLand facilmente raggiungibile – tramite questo link –

Una volta aperto il sito si potrà selezionare una delle due opzioni disponibili: SMS Gateway One o SMS Gateway 2 (in caso di malfunzionamento dell’uno, è possibile rieseguire la procedura cliccando sull’altro).

A questo punto compilate tutti i campi vuoti che sono comparsi:

  • il primo vi chiederà di indicare il paese di origine del destinatario a cui magari volete inviare SMS,
  • il secondo invece vi domanderà il numero di cellulare specificandone il prefisso
  • in seguito scrivete il testo completo del messaggio per un massimo di 135 caratteri
  • per finire digitate correttamente il codice di verifica casuale (captcha) che si presenterà al fine di dimostrare che non siete un bot

FreeSMSLand screen 1

  • Infine cliccate su Send Now per inviare il messaggio.

 

Applicazioni presenti sullo Store

Per quanto riguarda le applicazioni per l’invio di SMS anonimi c’è ne sono diverse ma solo alcune realmente “funzionali”. Per Android e Windows Phone è presente l’app SMS Anonimi che funziona con tutti i gestori italiani (Tim, Tre, Wind, Vodafone).

[appbox googleplay appinventor.ai_marco90r.SMS_Anonimi&hl=it]

 

Nota: Inviare messaggi anonimi, non impedisce ovviamente alle autorità e agli operatori telefonici di risalire al mittente, è un semplice metodo per nascondere il proprio numero e la propria identità a parenti, amici o sconosciuti.

I servizi illustrati sopra, servono per fini legittimi come proteggere la propria privacy oppure a fini goliardici e non possono in alcun modo essere usati per situazioni che rasentano l’illegalità.

Comments

Loading…