in

Windows Insider: Come avere Windows 10 mobile già adesso [GUIDA]

Quante volte abbiamo letto sul web, riguardo Windows, ecco la nuova build 19203 disponibile al download? Come si può provare in esclusiva Windows 10 Mobile? E’ possibile?

Certo, basta iscriversi al programma Windows Insider e diventare beta-tester per Microsoft cosi da poter già utilizzare Windows 10 mobile.

Vediamo nel dettaglio come fare, quali telefoni sono compatibili e soprattutto cosa comporta essere beta-tester Microsoft.

 

Il mio Telefono supporta Windows 10 mobile?

Tutti i Lumia dotati di Windows Phone 8.1 sono compatibili con il programma.

Come posso iscrivermi al programma “Windows Insider”?

Per iscrivervi al programma dovete utilizzare questo link:

Dovrete semplicemente seguire la procedura guidata cliccando su “Per Iniziare” registrarvi e seguire i passaggi a schermo. Il tutto è ovviamente totalmente gratuito.

Sono iscritto, ho installato “Windows Insider” ora come installo Windows 10 sul mio dispositivo?

I passaggi sono semplici:

1- Andate su Impostazioni> Backup ed effettuate un backup di tutti i vostri dati. E’ una precauzione che vedremo in seguito.

2- Per prima cosa aprite l’applicazione Windows Insider e loggate con il vostro account precedentemente creato.

3- Scegliete Insider Slow o Insider Fast, questo a seconda del tipo di aggiornamenti che volete scaricare.

phone_insider_store_list_1024

Se iscritti a Slow riceverete gli aggiornamenti con le Build nuove del sistema operativo con una frequenza minore ma ovviamente saranno più stabili e rodate.

Se scegliete Insider Fast, avrete le build in anteprima assoluta, aggiornate subito in base ai rilasci effettuati dalla stessa Microsoft. Avrete ovviamente però un sistema meno stabili e affetto da diversi bug.

windows insider enjoyphone

Il mio consiglio è di scegliere Insider Slow, se non siete troppo pratici cosi da avere Windows mobile in anteprima ma con versioni già “rodate” e quindi prive di molti dei Bug. Non potrete però installare l’ultima build appena rilasciata (10136).

Ora non dovete far altro che:

1- Confermate di accettare il programma Insider, inclusa la possibilità remota di poter invalidare la garanzia del device.

3da1e10c-2ccb-4e6c-90af-6e3e5d801076

2- Andare in Impostazioni>Aggiornamenti telefono>Cercare Aggiornamento

Nel caso non vengano trovati aggiornamenti, ripete l’operazione alcune volte. A questo punto il telefono dovrebbe iniziare a scaricare Windows 10 Technical Preview.

I tempi di download variano ovviamente a seconda della vostra connessione e dello spazio di archiviazione libero sullo smartphone.

windows-insider-app-step-by-step

 

Voglio uscire dal programma e riavere il mio Windows 8.1, è possibile? Perderò i miei dati?

Per tornare al vostro sistema precedente e uscire dal beta-testing, vi basterà scaricare il “Windows Phone Recovery Tool” sul vostro PC ed installarlo.

Prima di fare ciò effettuate un backup dei vostri dati, tramite Impostazioni>Backup se non lo avete fatto precedentemente. Una volta effettuate tale procedura collegate il vostro dispositivo al PC avviate la procedura guidata e al termine vi ritroverete con il vostro Windows 8.1 classico.

Installare la Preview di Windows 10 invalida la garanzia?

In teoria No, in pratica potrebbe, secondo il Disclaimer di Windows alcuni telefoni potrebbero essere affetti da questo problema ma in linea di massima nessun telefono perde la garanzia in quanto il dispositivo è sempre ripristinabile ai dati di fabbrica normalmente.

Ora che ho Windows 10 Mobile in anteprima quali sono i vantaggi?

Ovviamente oltre ad avere un ottimo software potenzialmente superiore all’attuale Windows 8.1 con molte funzioni aggiuntive, potrete aiutare e supportare Microsoft a sviluppare al meglio il suo OS fino al rilascio finale, che dovrebbe avvenire nella prima parte di Ottobre (secondo alcune indiscrezioni).

Oltre a ciò farete parte di un’ampia comunità di utenti che si aiutano e aiutano a migliorare il software facendo appunto da “cavie” al sistema operativo osservandone l’evolversi e il suo mutare direttamente. Potrete quindi assistere alla crescita di Windows 10 Mobile fino al suo rilascio finale nel quale saremo non solo sicuramente avvantaggiati nell’utilizzo ma avremmo contribuito nel nostro piccolo a modellarlo e formarlo.

windows-insider-numbers

Qui potrete scaricare sul vostro dispositivo la Windows Insider App direttamente dallo store Microsoft:

Per concludere vi postiamo l’ultima Build attualmente disponibile per gli utenti Windows Insider Fast.

La Build in questione è la 10136

Questa build dovrebbe essere più stabile delle precedenti, ma ne avremo la certezza solo nelle prossime ore quando noi e gli altri utenti l’avranno testata a sufficienza.

Windows-10-phones-main

Dovrei già installarla? Ci sono tanti bugs?

Difficile rispondervi ora, testeremo e vi faremo sapere. Ricordate che comunque la Technical Preview è uno strumento molto diverso dalla Preview for Developers, molto più ricco di bug e problemi di varia natura che ne causano generalmente una elevata instabilità.

Per dubbi, chiarimenti o semplicemente per esprimere la vostra opinione non esitate a commentare.

Comments

Loading…