in

Sony Xperia Z3: ecco perchè non riceverà l’aggiornamento Android 7.0 Nougat

La celebre società giapponese Sony ha confermato la scorsa settimana che i suoi smartphone riceveranno l’aggiornamento di Android 7.0  Nougat a un certo punto durante l’anno. Purtroppo, uno degli smartphone più popolari di fascia alta della gamma Xperia è stato lasciato fuori dalla lista dei dispositivi che riceveranno questo aggiornamento, ci riferiamo al Sony Xperia Z3.  Al momento dell’annuncio, Sony non ha detto perché l’Xperia Z3 era saltato, ma la società sentito il bisogno di spiegare la sua decisione. Secondo lo sviluppatore Sony, Ola Olsson, ci sono due ragioni per cui Sony Xperia Z3 non riceverà Android 7.0 Nougat. Il primo è di natura tecnica ed è legato ad alcune “limitazioni  impreviste della piattaforma” che non hanno permesso a Sony di prevedere questo aggiornamento per i dispositivi  Sony Xperia Z3.

 A quanto pare, dato che Sony non è stata in grado di fornire tale aggiornamento finale per Sony Xperia Z3, non sarà consentito aggiornare lo smartphone ad Android 7.0 Nougat, anche se lo si volesse. Poco prima che la società giapponese potesse rilasciare Developer Preview 5 per  Xperia Z3, Google ha aggiornato le sue esigenze CTS (Compatibility test Suite). Il gigante della ricerca ha introdotto un requisito che rimuove alcuni smartphone dalla lista di compatibilità: ci riferiamo al supporto per entrambi i Vulkan o OpenGL ES 3.1. Sony Xperia Z3 è dotato di un processore Snapdragon 801 e un Adreno 330 GPU che supportano solo Open GL ES 3.0, che rende impossibile per questo smartphone poter passare il test di CTS. Questa sarebbe la ragione giuridica che impedisce a Sony di fornire agli utenti Xperia Z3 con l’aggiornamento 7.0 Nougat di Android, un aggiornamento particolarmente atteso da molti utenti.
Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3

Naturalmente, Sony Xperia Z3 non sarà l’unico smartphone che non  riceverà questo aggiornamento, a causa della presenza di un chipset più vecchio dentro. Molti altri dispositivi che utilizzano Snapdragon 800 e 801 CPU non saranno in grado di superare il test CTS di Google.  Ecco la lista degli smartphone e tablet di Somy che presto riceveranno l’aggiornamento di Android 7.0 Nougat: Sony Xperia Z3 +, Sony Xperia Tablet Z4,  Sony Xperia Z5, Sony Xperia Z5 compatto, Sony Xperia Z5 Premium, Sony Xperia X, Sony Xperia XA, Sony Xperia XA Ultra e Sony Xperia X performance.

Comments

Loading…