in

SlideUP Lollipop, il launcher adatto per essere usato con una mano

Ci sono un’infinità di Launcher per Android sul Google Play Store e giorni fa mi sono imbattuto su questo Launcher progettato per Lollipop, mi ha destato curiosità la possibilità di usare SlideUp con una mano sola.

SlideUP Lollipop launcher icona

Con l’avvento degli smartphone dai display sempre più ampi, manovrare i nostri terminali con una mano sola è diventato sempre più complicato e scomodo, questo Launcher chiamato SlideUP, grazie alla sua particolare dock, permette e promette di raggiungere le principali funzioni del device usando il solo pollice.

SlideUP screen-05

Il cuore pulsante di quest’applicazione e il suo punto di forza sta nel dock posto in basso, le quattro mattonelle fisse. Partendo da sinistra abbiamo: il drawer, la fotocamera, i messaggi e il telefono. Premendo semplicemente una di queste quattro mattonelle si lancia la relativa funzione, strisciando in alto la mattonella drawer si possono aggiungere le app preferite o usate più frequentemente.

Stessa operazione per le altre mattonelle, strisciando in alto la mattonella fotocamera ci troveremo davanti le ultime foto scattate.

SlideUP screen-02

In chiamate con uno swip in alto ci troveremo le ultime chiamate ricevute ed effettuate.

SlideUP screen-01

In messaggi swipe in alto e vedremo gli ultimi sms ricevuti.

SlideUP screen-07

Niente di speciale quest’applicazione ma comunque il funzionamento è ottimo, senza rallentamenti o blocchi vari, io ho usato Lollipop 5.0.2 e tutto è filato liscio. Per aggiungere i vari widget, sfondi o andare nelle impostazioni basta tappare lo schermo e tenere premuto. Le impostazioni però sono il lato negativo di quest’applicazione, semplicemente non c’è niente da impostare, a parte acquistare due tiles aggiuntivi, una per le impostazioni rapide e l’altra per il meteo, una volta acquistate, si possono riagganciare alle altre già presenti ma altrimenti non è nemmeno possibile cambiare l’ordine.

SlideUP screen-03

Infine un’annotazione per il drawer: l’applicazione si autodefinisce Lollipop Launcher però il drawer non ha adottato la nuova grafica e quindi mi sembra un controsenso questa definizione, e non mi piace la scelta di usare lo specchietto per le allodole, dichiarando l’applicazione gratuita quando per avere le impostazioni rapide e il meteo tocca pagare, certo la cifra è minima, 2€, però la scelta è discutibile.

L’idea tutto sommato è carina, le performance sono ottime, promette bene ma per il momento aspettando l’arrivo di altre mattonelle (gli sviluppatori hanno annunciato l’arrivo di una piastrella dedicata al lettore musicale) ci sembra una applicazione troppo semplice e poco attrattiva, almeno per i miei gusti.

Dowload SlideUP: Google Play Store

Comments

Loading…