in

Nexus 7 2012 (3G) Arriva la prima ROM AOSP di Android 5.0 Lollipop [Guida all’installazione]

Nella giornata di oggi è arrivata ufficialmente la Factory Image del nuovo aggiornamento di Android 5.0.1 per tutti i dispositivi Nexus, ma purtroppo al momento è rivolta solo ai tablet con supporto WiFi, quindi parliamo del Nexus 7, 9 e 10.

Leggi anche | Android 5.0.1 Factory Image disponibile per Nexus 7, 9 e 10

Un dispositivo che non ha ancora ricevuto Android 5.0 Lollipop è purtroppo il Nexus 7 2012 nella versione Mobile (3G) che sembra essere stato “tralasciato” dalla stessa Google.

Ma grazie al solito team di XDA è apparsa in rete una ROM AOSP di Android Lollipop per il Nexus 7 2012 (3G) da flashare ed installare tramite sideload.

Così anche tutti i possessori del piccolo gioiellino della casa di Big G potranno provare in anteprima la nuova release di Android Lollipop con tutte le sue novità.

Se vi siete persi i nostri articoli riguardanti le nuove funzionalità utili e non note introdotte da Android 5.0 Lollipop potete seguire questi link che vi manderanno ai nostri articoli approfonditi:

Android Lollipop: tante nuove utili funzionalità non note [parte 1] & Android Lollipop: tante nuove utili funzionalità non note [parte 2]

Ora vediamo la nostra guida nel dettaglio passo – passo per installare Android 5.0 Lollipop sul Nexus 7 2012 (3G)

PS: Fate questa guida solo se siete a conoscenza di quello che fate, EnjoyPhoneBlog.it non si prende responsabilità su eventuali danni al vostro dispositivo

 

Requisiti

Il vostro Nexus 7 deve avere il Root ed il Bootloader sbloccato

ROM AOSP Androd Lollipop scaricabile da questo link

GApps Android Lollipop | Download

Recovery CWM | Download

Root | Download (da flashare tramite recovery)

 

Procedimento

  • Step 1: una volta scaricato il file ZIP della ROM bisogna estrarre il file IMG sul proprio desktop.
  • Step 2: inserite il file IMG nella cartella platforms-tools (presente nella cartella principale del SDK di Android). Dopodiché cercate su start “CMD”; aprite il percorso del file e copiatelo anch’esso all’interno della cartella Platforms-Tools.
  • Step 3: andate in fastboot con il Nexus 7; aprite “CMD” e digitate: “fastboot devices
    aspettate che il dispositivo venga rilevato e digitate “fastboot flash boot boot.IMG
    aspettate che finisca e digitate “fastboot flash userdata usetdata.IMG
    aspettate che finisca e digitate “fastboot flash recovery recovery.IMG
    aspettate la fine del processo e digitate “fastboot flash system system.IMG
  • Step 4: dopo avere flashato tutti i file IMG riavviate il dispositivo ed una volta acceso configurate la lingua italiana dalle impostazioni.

Se riscontrate problemi alla memoria (io son passato da 32 GB a 8 GB) è necessario resettare il tablet dalle impostazioni o da recovery

  • Step 5: Ora flashate tramite CMD una Recovery custom (noi vi abbiamo precedentemente inserito il link della Recovery CWM) con il comando durante il fastboot “fastboot flash recovery recovery-clockwork-6.0.4.3-tilapia.IMG” (che cambia a seconda della versione della Recovery)
  • Step 6: Ora avviate il dispositivo in Recovery flashando le GApps scaricate precedentemente dal sito.
  • Step 7: Se riscontrate quale bug all’inizio è normale, una volta configurato il tablet è consigliabile ripulite la Cache in Recovery tramite la voce “Wipe Cache” e “Format cache\ Dalvick cache”.
  • Step 8: Per finire se volete abilitare i permessi root andare in recovery e flashare lo ZIP per il Root (opzionale).

Ecco qui una mini video prova di Android Lollipop sul Nexus 2012 versione 3G

 

Conclusioni

Questa ROM è molto buona, ha tutte le funzionalità di Android Lollipop ma purtroppo è presente qualche piccolo bug (specialmente all’inizio) quindi oltre al Wipe Cache è necessario installare CCleaner per aumentare la sicurezza del vostro dispositivo.

nexus7_android5(4)nexus7_android5(3)

 

Articolo scritto e redatto da Leonardo a cui va un ringraziamento speciale da parte di EnjoyPhoneBlog.it, grazie a lui è stato possibile farvi avere questa guida

Comments

Loading…