in

L’importantanza dei Megapixel, cosa sono e quanto servono

Come avrete ormai notato tutte le case produttrici di smartphone per il loro modello top gamma puntano sempre più, nel comparto fotografico, ad un maggior numero di megapixel.

Non si fa nemmeno in tempo ad acquistare uno smartphone, che neanche sei mesi dopo, ne esce subito uno nuovo con qualche megapixel in più, riuscendo quasi a convincerti che il tuo modello è sorpassato anche se così non è.

Sembra che più megapixel hai e più le tue foto saranno di qualità, ma questo discorso vale fino ad un certo punto. Questa continua battaglia a suon di pixel non è nient’altro che marketing.

Le aziende tendono a spingere al massimo questo parametro tralasciandone altri che contribuiscono addirittura più del numero di megapixel nel determinare la qualità complessiva.

sony-exmor-imx060pq

 

Partiamo con il dire cosa sono i pixel

I megapixel sono dei “puntini” presenti nell’area dell’immagine in orizzontale e in verticale, formando quindi una struttura a righe e colonne.

Questa struttura è il sensore della macchina fotografica. Se moltiplichiamo i pixel in orizzontale e quelli in verticale otteniamo la risoluzione.

Però qui apriamo una parentesi, perchè: passare per esempio da 2 a 4 megapixel significa ovviamente raddoppiare il numero di pixel, ma aumentare solo di 1,4 volte la risoluzione.

Insomma se un sensore da 2Mp produce immagini di 2000×1500, un sensore da 4Mp non raddoppia questi valori ma produce immagini di 2800×1100 pixel.

Questo indica che, se l’aumento di pixel vi sembra piccolo ricordate che l’aumento di risoluzione sarà ancora più piccolo.

Al contrario se non avete un numero sufficiente di megapixel per la dimensione di stampa che desiderate la vostra immagine non apparirà nitida e soprattutto ci sarà una maggior possibilità d’intervento in fase di post produzione dell’immagine senza una rilevante perdita di qualità.

Detto questo il parametro fondamentale da guardare quando si acquista un dispositivo che scatta foto è la grandezza del sensore, più è grande più luce viene catturata dal singolo pixel e quindi ci sarà una resa più accurata con un rumore minore; il significato è una foto migliore.

Comments

Loading…