in

LG V30, svelato il nuovo flagship dell’azienda con dual camera

LG V30 è stato presentato ufficialmente dal brand sudcoreano. LG ha deciso di sfruttare l’evento IFA 2017 di Berlino per annunciare a tutti il nuovo phablet top di gamma. Siamo di fronte a un dispositivo che punta principalmente sulle caratteristiche di alto livello e sul design borderless con l’obiettivo di scontrarsi direttamente con gli altri device della sua categoria, quali Samsung Galaxy Note 8 e il prossimo iPhone 8.

Anche LG, quindi, ha voluto lanciarsi nel settore dei phablet che sicuramente sarà protagonista in quest’ultima parte del 2017. L’LG V30 è dotato di caratteristiche davvero interessanti che sicuramente faranno dimenticare i risultati non proprio ottimi ottenuti dal G6.

LG V30 ufficiale

Design

Seguendo un po’ la struttura utilizzata sul flagship della serie G, l’LG V30 riprende le linee borderless ma vengono ulteriormente estremizzate. L’azienda sudcoreana è riuscita, infatti, a ridurre ulteriormente le cornici. Come vedremo fra poco anche con la scheda tecnica, la serie V ormai è diventata il cavallo di battaglia della società per quanto riguarda il settore smartphone.

La scocca del nuovo terminale è stata realizzata con il solito mix tra vetro e metallo e inoltre troviamo una curvatura su entrambi i lati della back-cover. Il frame in metallo si interrompe con le bande per le antenne in plastica. Sempre sulla parte posteriore troviamo un lettore di impronte digitali che risulta sicuramente più comodo come posizione rispetto ai Galaxy S8 e Galaxy Note 8. Facendo anche un rapido confronto estetico con l’S8, è possibile notare chiaramente come l’azienda sudcoreana abbia ulteriormente ottimizzato il rapporto schermo/corpo.

LG V30 ufficiale

Caratteristiche tecniche

L’LG V30 rappresenta un vero e proprio flagship di questo ultimo periodo del 2017 poiché troviamo al suo interno un processore Snapdragon 835 di Qualcomm. A questo si affiancano 4 GB di RAM e la GPU Adreno 540. Lo storage interno, invece, è da 64 GB e da 128 GB sulla versione V30+, espandibili tramite micro SD. Per quanto riguarda il display, troviamo frontalmente un’unità da 6 pollici di diagonale con risoluzione QHD+ 2880 × 1440 pixel e una densità di 537 PPI.

Lo schermo è stato realizzato con la tecnologia Plastic-OLED ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 5 di Corning. Così come visto sul G6, anche il V30 è caratterizzato da un rapporto di forma 18:9. Merita molta attenzione sicuramente il comparto fotografico. L’LG V30, infatti, è dotato di una doppia fotocamera posteriore composta da un sensore da 16 mega-pixel con apertura focale f/1.6, lenti con vetro Crystal Clear, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS + elettronico EIS e autofocus PDAF + laser.

LG V30 ufficiale

Il secondo sensore, invece, è da 13 mega-pixel con apertura focale f/1.9 e grandangolo da 120°. Sulla parte frontale, invece, troviamo una fotocamera da 5 mega-pixel con obiettivo da 90° e apertura focale f/2.2. L’LG V30 è il primo smartphone al mondo a proporre un’ottica f/1.6. La società sostiene che il comparto fotografico permetterà di calibrare meglio i colori in fase di scatto.

Ci sarà, dunque, un vero e proprio salto di qualità rispetto agli standard visti fino ad ora. Come visto sui predecessori della serie V, anche il V30 vanta un chip audio Hi-Fi Quad DAC a 32 bit alimentato dal processore Saber ES9218P di ESS Technology. Questo dispone di filtri digitali e preset audio che permetteranno di ottimizzare la qualità sonora. Riguardo le connettività, troviamo NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac dual band e porta USB Type-C 3.1.

LG V30 ufficiale

L’autonomia viene gestita su LG V30 da una batteria da 3300 mAh compatibile con la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 ma anche via wireless. Il produttore sudcoreano ha annunciato l’ultimo flagship della serie V con il sistema operativo Android 7.1.2 Nougat e l’interfaccia proprietaria UX 6.0+. Naturalmente, il telefono sarà aggiornato ad Android 8.0 Oreo una volta disponibile.

LG V30 ufficiale

Disponibilità

L’LG V30 arriverà all’inizio di settembre in Corea del Sud nelle colorazioni Cloud Silver e Moroccan Blue e dovrebbe giungere in altri paesi (tra cui l’Italia) nelle settimane successive. Il V30+, invece, sarà commercializzato solo in alcuni mercati selezionati nella sola variante cromatica Aurora Black. Vi terremo aggiornati per quanto riguarda i prezzi ufficiali, purtroppo sconosciuti al momento.

LG V30 ufficiale

Comments

Loading…