in

LG G5 ed utilizzo della plastica: l’azienda non ci sta e replica ufficialmente

In questi giorni si è parlato molto dei materiali con i quali è stato realizzato l’LG G5. Una foto incentrata sullo smartphone scheggiato, infatti, ha alimentato le voci di chi sostiene che il top di gamma presentato allo scorso Mobile World Congress di Barcellona fosse in realtà caratterizzato dalla plastica, senza assicurare alcun passo in avanti rispetto a quanto avvenuto in passato sia con LG, sia con alcuni device di Samsung.

Immediata la replica da parte del produttore, che ha cercato di difendere l’immagine di un device fondamentale per la crescita del brand sul mercato:

“Quello che state vedendo è primer, non una cover in plastica. Come sapete, il primer è utilizzato per legare la vernice all’alluminio, che abbiamo utilizzato per la scocca di G5. La lega di alluminio che abbiamo ricercato è conosciuta come LM201b (in attesa di brevetto) ed è stata sviluppata al Korea Institute of Industrial Technology per essere utilizzata in automobili e velivoli. LM201b, a differenza dell’alluminio usato negli altri smartphone, è un pressofuso unibody che lo rende molto robusto, pur mantenendo le proprietà di leggerezza.

Abbiamo trovato il modo per integrare le bande dell’antenna nell’alluminio senza soluzione di continuità, quindi non si possono percepire le linee e coperto così il LM201b con primer e vernice utilizzando un processo denominato “microdizing”, il che significa piccole particelle di metallo sono infuse nel rivestimento e legate all’alluminio. Credo che non è corretto dire che un prodotto non è in metallo se è presente la vernice.

Che sia chiaro, anche il metallo anodizzato si graffia. Il nostro processo potrebbe essere differente ma raggiunte il risultato alla quale stavamo ambendo, ovvero una finitura liscia come il metallo, durevole e leggera. Noi non siamo interessati nel fare cose che sono già state fatte. Quando è divenuta una brutta cosa?”.

Insomma, nessun giro di parole ad anche una mezza ammissione sulla tenuta dei materiali pensati per l’LG G5, ma è chiaro che il produttore abbia voluto evidenziare in primis che lo smartphone non sia realizzato in plastica.

Comments

Loading…