in

iOS 9 integra la nuova app News, aggiornamento per Note, Mappe e Calendario

Apple sul palco del WWDC rilascia una nuova applicazione per iOS 9 dedicata alle notizie chiamata “News” e che va a scontrarsi direttamente con Feedly e Flipboard.

news_apple

Dalle parole al WWDC Apple dichiara che:

Tale applicazione News offrirà la migliore visualizzazione delle notizie da mobile con 1 milione di argomenti diversi

La nuova applicazione ovviamente è intelligente e suggerirà articoli e letture in base agli interessi ed a quello che si è letto precedentemente. Ci saranno dei canali personalizzati dei maggiori magazine come ad esempio Wired, con la possibilità di aggiungere un qualsiasi articolo o canale ai nostri preferiti.

La grafica è decisamente pulita ed essenziale con il classico stile di iOS rivolta principalmente al bianco con un’interfaccia ottimizzata al mondo mobile.

news-apple-wwdc

Ci sarà la possibilità di ingrandire le fotografie semplicemente toccando la foto con un’interazione con le gallerie mai viste prima

Inoltre a differenza di qualsiasi altro servizio di aggregazione (feed) di notizie, News è stato progettato completamente da zero ed incentrato sulla privacy.

Purtroppo però tale app sarà a pagamento con la possibilità di vedere gratuitamente solamente 30 articoli al mese; durante la presentazione al WWDC non è stata annunciata nessuna data di rilascio dell’applicazione ne tantomeno prezzi di “abbonamento”. Il rilascio di News riguarderà inizialmente solo USA, Regno Unito e Australia.

 

Note

Un’altra applicazione che ha subito numerosi miglioramenti è l’applicazione Note.

apple-wwdc-2015_11

È stata aggiunta la possibilità di inserimento di check list per creare delle liste spuntabili, di disegnare a mano libera degli accozzi, allegare ed integrare link di internet ma anche foto, video e mappe direttamente in una nota per avere un’esperienza unica.

 

Mappe

Con il nuovo sistema operativo di casa Cupertino ci sarà la grossa novità rivolta anche all’applicazione Mappe con la possibilità di ricevere le indicazioni in tempo reale sul trasporto pubblico, quindi sulle linee della metropolitana, tratte ferroviarie e autobus; la tanta attesa funzione è stata ufficializzata da Craig Federighi sul palco del WWDC.

mappe_wwdc

Tale feature prende il nome di Transit che è stata annunciata già lo scorso anno e poi spostata a quest’anno per migliorarne usabilità ed i servizi rendendoli operativi in oltre 18.000 città.

L’obbiettivo delle Mappe di Apple è quello di “scontrarsi” direttamente con omonima l’applicazione di Google, per quanto riguarda le indicazioni Live dei vostri viaggi in metropolitana, autobus o treno. Purtroppo anche qui tale feature inizialmente sarà esclusiva del territorio americano ma viene ribadito che “prossimamente” ci sarà anche il supporto a moltissime città della Cina; nessun riferimento ai paesi europei

Il nuovo aggiornamento Mappe di Apple permetterà ovviamente di interfacciarsi con le nuove funzionalità di Siri.

Leggi anche | iOS9: Siri e Spotlight al centro della nuova release

 

Calendario

Come su Android anche il nuovo aggiornamento dell’applicazione Calendario si aggiorna con l’interazione diretta con le e-mail che andranno a creare eventi automatici,

Comments

Loading…