in

iOS 9: ecco alcune novità in arrivo!

Il WWDC, l’evento Apple per gli sviluppatori, è vicino e con esso anche le novità che ci saranno vengono pian piano allo scoperto. Durante l’evento di quest’anno non saranno presentate major release ma solo miglioramenti per le versioni già esistenti. Novità quindi riguardanti iOS 9 e OS X 10.11.

Una fra le novità in arrivo è il cambio di font. Helvetica Neue introdotto in iOS 7 nel 2013 sarà sostituito dal nuovo font ideato per Apple Watch: San Francisco. Quest’ultimo darà una rinfrescata allo stile degli iPhone, iPad e Mac. Infatti esso sarà introdotto sia in iOS 9 che in OS X 10.11. In realtà è già presente in alcune build interne di quest’ultimo.

iOS9_Font

Come si legge nelle pagine di supporto dedicate agli sviluppatori di Apple Watch il font è stato ideato per ottenere maggiore leggibilità in tutte le situazioni. Ciò andrebbe ad opporsi alle critiche verso l’attuale font che a detta di alcuni mette in risalto più le linee che la leggibilità stessa. Alcuni sviluppatori Apple però non sono del tutto d’accordo sull’utilizzo di questo nuovo font in quanto potrebbe non essere gradito su schermi non di tipo retina.

Il passaggio ad un nuovo font non è così semplice. Tutte le app di base dei sistemi operativi di Cupertino dovranno essere riviste e ritestate onde evitare bug. Per quanto riguarda le app di terzi, Apple dovrebbe consigliare agli sviluppatori di usare queste nuovo font prima di rilasciare nuove versioni.

iOS9_font2

Un’altra novità riguarda HomeKit. Infatti gli accessori compatibili con il sistema innovativo di Apple potrebbero ruotare intorno ad una nuova app presente su iOS 9 chiamata Home. HomeKit era stata annunciata allo  scorso WWDC per invogliare i produttori di accessori di renderli connessi con la casa. Parliamo di garage, termostati, luci...

Le capacità di HomeKit sono state da sempre considerate interessanti teoricamente ma non sono mancati i ritardi anche nel rilascio di un codice da introdurre negli accessori per rendere il tutto funzionante.  Apple però continua a crederci anche grazie a iOS 9.

L’app al momento presenta alcune funzioni basilari come:

  • Riconoscimento e creazione dei dispositivi wireless compatibili
  • Creazione di stanze virtuali per rappresentare la propria casa aiutando ad organizzare la gestione dei dispositivi compatibili
  • Utilizzo di Apple TV come hub per tutti i dispositivi collegati ad HomeKit
  • Aiuti per trovare nuovi accessori e nuove app compatibili

Come potete vedere le funzionalità messe a disposizione non sono ancora del tutto rivoluzionarie. Infatti non è ancora sicura la presenza di Home su iOS 9. Essa potrebbe rimanere vincolata ai dispositivi dei dipendenti Apple in modo da migliorarla ancora prima del rilascio, che potrebbe avvenire così anche tramite Siri o direttamente tramite app di terzi.

apple piani

Come avevamo detto inizialmente gli aggiornamenti che ci aspettano al prossimo evento Apple non saranno del tutto rivoluzionari ma andranno a migliorare comunque l’user experience, un punto di forza di Apple.

Cosa ne pensate di iOS 9 e di queste piccole novità? Necessarie o inutili?

[Via]

Comments

Loading…