Se siete possessori di un Nexus 4 e siete stufi della solita interfaccia di Android potete provare un dual-boot utilizzando come sistema operativo Ubuntu Touch!
Ciò vuol dire che non perderete nessun dato e manterrete intatto il vostro sistema operativo principale affiancandolo ad Ubuntu. Il risultato è veramente soddisfacente e l’installazione è anche piuttosto semplice. Basta seguire queste semplici operazioni e nel giro di poco tempo avrete installati ben due sistemi operativi sul vostro Nexus, per l’appunto sia Android che il nuovo OS Ubuntu Touch.
Prima di iniziare però, dovrete avere i permessi di root abilitati sul vostro dispositivo.
Io ho usato l’applicazione Towelroot e quindi non ho neanche dovuto sbloccare il bootloader. Se voleste utilizzarla anche voi vi lascio il link da cui scaricarla – Download TowelRoot – se, invece per fare il root volete sbloccare prima il bootloader tramite Nexus Root Toolkit, è consigliabile effettuare un backup completo dei dati perché nella procedura li perderete).
Dopo aver ottenuto i permessi di root andiamo sul Play Store di Android e scarichiamo l’applicazione MultiRom Manager che vi permetterà di attivare il dual-boot sul vostro dispositivo.
[appbox googleplay id=com.tassadar.multirommgr&hl=it]
Aperta l’applicazione vi chiederà di concedere i permessi di root; quindi dovrete schiacciare sul tasto “Concedi“.
Questa è la pagina principale che si presenterà davanti ai vostri occhi:
Dovrete lasciare tutto spuntato come nell’immagine e cliccate su “INSTALL“. Basta attendere un po’ di tempo e effettuate un riavvio (reboot) per finire completamente l’installazione.
A questo punto riaprite e, nella parte bassa dell’applicazione MultiRom, vedrete una nuova finestra che vi permetterà di installare il sistema operativo Ubuntu Touch.
Basta premere nuovamente su “INSTALL” e attendere la fine dell’operazione che, come prima, si concluderà con un riavvio in recovery e l’installazione del sistema operativo.
All’avvio avrete una schermata simile a questa nel quale dovrete schiacciare su “CANCEL” nei 5 secondi messi a disposizione.
Arrivati a questo punto per avviare Ubuntu Touch basterà tappare due volte su “utouch_devel….”
Il sistema operativo è abbastanza fluido e molto ben curato esteticamente. L’unica vera pecca è la mancanza di molte applicazioni reperibili su iOS e Android, anche se dallo Store di Ubuntu è possibile scaricare applicazioni famose come Telegram ad esempio.
Questa era la guida su come installare Ubuntu Touch in dual-boot con Android sul vostro Nexus 4. Spero vi sia piaciuta e soprattutto spero vi sia tornata utile e ovviamente, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e se lo installerete!
Comments
Loading…