in

BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition disponibile all’acquisto in Europa [link]

Ora è ufficiale, uno smartphone con sistema operativo Ubuntu è disponibile sullo Store BQ, parliamo del BQ Aquaris E4.5

bq aquaris

Al MWC 2015 dello scorso febbraio BQ aveva svelato Aquaris E4.5 e a partire da oggi solo per l’Europa è possibile acquistarlo tramite lo Store online.

Interessante non tanto per le specifiche tecniche che vedremo, non sono di fatto eccezionali, ma perché è un sistema operativo diverso dai soliti “noti”. Il mondo della telefonia mobile e dei tablet è centralizzata su Android e iOS, con qualche eccezione del tipo Blackberry OS o Windows Mobile, ci sono altre piattaforme ancora più piccole a livello di sistema operativo come Firefox OS e ora ci si mette anche la società Canonical con il suo OS specifico.

La Canonical è una società privata fondata dall’imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth ed è legato a progetti per il software libero; tempo addietro giravano voci su una presunta collaborazione con Meizu per un device con sistema operativo Ubuntu, ma momentaneamente questa idea è andata in porto con BQ, azienda produttrice di smartphone e altri device proveniente dalla Spagna.

Leggi anche | Meizu presenterà un Ubuntu-Phone al MWC 2015

Il device viene venduto in Europa a € 169.90 e il colore disponibile è solo al momento solo in nero, però sono acquistabili separatamente delle cover colorate al prezzo di 9.90€.

Ma vediamo le specifiche tecniche di BQ Aquaris E4.5

  • Display: 4.5 pollici qHD 540 x 960
  • Memoria: 8 GB espandibile con microSD fiono a 32 GB
  • Batteria: LiPo 2150 mAh
  • Sistema operativo: Ubuntu
  • Dual Micro-SIM
  • RAM 1GB
  • Processore: Quad-core MediaTek Cortex A7 a 1.3 GHz, GPU: Mali 400-MP2
  • Connettività: Bluetooth, WiFi 802.11 b/g/n 3G 3G+ (HSPA+/UMTS/GSM)

Questo dispositivo offre la protezione dragontrail contro i graffi allo schermo, mentre la fotocamera posteriore è da 8 megapixel accompagnata da una da 5 megapixel posta nella parte frontale.

Specifiche tecniche come potete vedere non da urlo, difficile che riesca a prendere tanti favori in un mercato saturo da moltissime offerte. Ubuntu sicuramente per tanti giovani utenti e anche visto il prezzo non eccessivo potrebbe avere qualche consenso. Ma aspettiamo questo sistema operativo su smartphone con caratteristiche tecniche più elevate per vedere che impatto avrà nel mercato internazionale.

Link allo Store BQ

Comments

Loading…