in

I migliori 15 Launcher Android “alternativi”

Android ha come cavallo di battaglia la flessibilità e la personalizzazione rispetto ai rivali iOS e Windows Phone, e grazie a questo aspetto fondamentale quasi tutti i produttori di smartphone creano la propria interfaccia personalizzata sui propri dispositivi inserendo all’interno anche i servizi proprietari.

Ma a volte le interfaccie personalizzate, come la HTC Sense oppure la TouchWiz di Samsung non sempre piacciono, quindi fortunatamente è possibile, in pochi tap, tramite il download di un launcher modificare il proprio dispositivo Android rendendolo il più personalizzabile a proprio gusto personale.

Inoltre i launcher sono dotati di molte funzionalità e opzioni aggiuntive che raramente si trovano nelle interfaccie di “fabbrica” rendendo magari anche più leggero e piacevole il proprio sistema operativo.

Enjoy Phone Blog ha deciso di mettervi in una lista ben 15 launcher Android “alternativi” così potete scegliere e vedere quale si abbina al meglio al vostro stile e magari scaricarvelo ed impostarvelo a dovere.

Saremmo lieti anche nel box commenti sotto all’articolo di sapere qual’è il vostro preferito.

 

GO Launcher EX

golauncher

Uno dei launcher più popolari e leggeri su Android è Go Launcher, dotato di una discreta quantità di opzioni di personalizzazioni supportando icone personalizzate, temi, effetti e molto altro.
Inoltre è anche possibile lanciare applicazioni con gesti.

Rivolto sopratutto ai possessori di dispositivi entry-lever vista la sua leggerezza.

Go Launcher EX (link Play Store)

Go Launcher Prime (link Play Store)

 

Nova Launcher

novalauncher

Anche Nova  è uno dei più leggere, ed è spesso lodato nelle milioni di recensioni che riceve.

Recentemente è stato aggiornato alla versione 3.0 portando con se nuove funzionalità che lo distingue dalla concorrenza come “Ok, Google”, e nuove personalizzazioni, animazioni, icone, collegamento e molto altro.

Nova Launcher (link Play Store)

Nova Launcher Prime (link Play Store)

 

Apex Launcher

apex

Questo launcher è molto simile a Nova in termini di personalizzazione con molte meno funzionalità.

Apex punta tutto sulla stabilità, infatti è rivolto all’utenza che richiede prestazioni “regolari” con personalizzazioni standard.

Apex Launcher (link Play Store)

Apex Launcher Pro (link Play Store)

 

Smart Launcher 2

smart-launcher_2_1447578

Questo è uno dei launcher Android più unici e curiosi, con la caratteristica principale di poter impostare nella schermata di blocco un quadrante cicolare con icone a forma di “bolla” le applicazioni più utilizzate.

Le applicazioni sono ordinate in modo intelligente nella lista che si accede con uno swipe a destra dividendole per sezioni quali: media, internet, utilities, games ed altro.
Uno degli aspetti negativi e che all’interno del launcher non c’è il supporto ai widget.

Smart Launcher 2 (link Play Store)

Smart Launcher Pro 2 (link Play Store)

 

Mi Launcher

MiLauncher

I cellulari Xiaomi nascono con la propria ROM Miui che è particolare vista l’unione tra Android ed iOS, e per averla anche sul vostro dispositivo c’è Mi Launcher.

La sua forza è la facilità di utilizzo con un’ottimi personalizzazione grazie all’applicazione “temi” dove è possibile modificare davvero tutto.

Mi Launcher (link Play Store)

 

Dodol Launcher

dodol-Launcher

Uno dei punti di forza di Dodol è l’abbondanza di temi a disposizione e all’elevata personalizzazione. Non siamo ai livelli di Nova ma Dodol permette di personalizzare anche vari aspetti dell’interfaccia.

Oltre ad essere completamente gratuito è anche parecchio “liscia” e veloce.

Dodol Launcher (link Play Store)

 

Action Launcher

ActionLauncher

Molto simile a Smart Launcher con un’ottima facilità d’uso, dove tramite la schermata principale andando a destra si vedrà l’elenco delle proprie applicazioni ordinate per ordine alfabetico.
Mentre con uno swipe a sinistra si andrà nella cosidetta “QuickPage” con l’accesso immediato a Google Search e le applicazioni utilizzate di recente.

Action Launcher è estremamente leggero con assenza di lag.

Action Launcher (link Play Store)

Action Launcher Pro (link Play Store)

 

Solo Launcher

Solo-Launcher

La soluzione Solo è uno dei launcher Android con più funzionalità, dotato di un contatore dei messaggi non letti, personalizzazione dei gesti, moltissimi temi disponibili e molto, molto altro.

L’altra forza riguarda la fluidità, dove Solo launcher non conosce intoppi.

Solo Launcher (link Play Store)

 

Buzz Launcher

original

La caratteristica principale di questo launcher Android, oltre al suo layout, è che permette di inserire nella schermata principale qualsiasi impostazione consentendo di modificare completamente l’interfaccia dei propri dispositivi e sopratutto condividendo con la comunità la proprie impostazioni oppure prendendo quelle degli altri utenti.
Buzz Launcher è rivolto sopratutto agli “smanettoni” che vogliono modificare tutto.

Buzz Launcher (link Play Store)

 

EverythingMe Launcher

everything.me-luancher-5

EverythingMe è un launcher che prevede quale applicazione vi servirà in un dato momento della giornata; infatti secondo l’ora del giorno ci suggerirà quali applicazioni usare.
Ad esempio, al mattino ci mostrerà delle applicazioni di notizie, durante il pranzo qualche app per la ricerca di ristoranti e via dicendo.
EverythingMe Launcher inoltre è intelligente perchè si ricorda delle scelte fatte nei giorni precedenti proponendole nel giorno successivo.

Unica pecca è forse la poca possibilità di personalizzazione.

EverythingMe Launcher (link Play Store)

 

Launcher 8

launcher8

Se adorate Windows Phone 8, Launcher 8 è quello che fa per voi infatti inserirà lo stesso stile anche nel vostro dispositivo Android quindi con tanto di Live Tiles in Home Page.

Launcher 8 è liscio e piacevole anche se presenta una grafica “più rozza” rispetto a quella di casa Microsoft

Launcher 8 (link Play Store)

 

Themer Beta

Themer-Beta

Come ci suggerisce il nome, Themer mette a disposizione una collezione impressionante di tempi, che vanno a sostituire non solo le immagini dell’interfaccia ma anche il layout.

Il Launcher è ancora in versione beta quindi potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti durante l’utilizzo; speriamo in un futuro aggiornamento.

Themer Beta (link Play Store)

 

KK Launcher

KitKat-Launcher-Prime-KK-v3

KK Launcher è ispirato al design minimalista di Android KitKat ed anche riprende la velocità e le prestazioni di Android Stock 4.4. C’è qualsiasi funzionalità di KitKat, come “Ok, Google”, i temi e le icone.

Inoltre il launcher è dotato di una barra laterale che ospita le applicazioni più utilizzate.

KK Launcher (link Play Store)

 

Next Launcher 3D Shell

Next Launcher 3D Shell v3.09 Apk Free

Next Shell offre una grafica interamente 3D con transizioni ed animazioni personalizzabili.

Ovviamente il launcher offre il supporto ad un serie di temi 3D con la possibilità di mixare i vari layout.

Il difetto di questo launcher Android è la sua pesantezza che ovviamente va a colpire maggiormente l’autonomia della batteria.

Next Launcher 3D Shell Lite (link Play Store)

Next Launcher 3D Shell (link Play Store)

 

Atom Launcher

Atom-Launcher

Questo launcher Android colpisce per la sua semplicità con una discreta quantità di funzioni personalizzate, come la Atom Bar e temi con la possibilità di crearli e condividere.

Atom Launcher (link Play Store)

Comments

Loading…