in

Google: I numeri da capogiro dell’azienda di Mountain View

Se ricordate, prima della fine degli anni ’90 nessuno di noi aveva sentito parlare di Google, anzi la maggior parte di noi scriveva direttamente l’indirizzo web nella barra di ricerca del browser, con tutti i problemi che ne derivavano. Ora invece ogni ricerca che facciamo nel web, l’affidiamo totalmente a loro.

A partire dal 2007 la società ha stimato che nel mondo ha all’attivo circa un milione di server con una quantità di dati generati giornalmente dagli utenti di circa 24 petabyte.

L’azienda è stata fondata da Larry Page e Brin Segey, entrambi studenti della Stanford University, che decisero di “organizzare tutte le informazioni del web e renderle fruibili universalmente a tutti”. Un’idea di poco conto insomma, assolutamente improbabile da realizzare ai tempi, ma che grazie ad intuito e capacità si è rivelata una delle più utili e remunerative di tutti i tempi.

Troubleshooting-Google-Chrome2

Attualmente Google ha un valore stimato attorno ai 350 miliardi di dollari! oltre ovviamente ad essere una delle aziende leader nel mondo.

Pensate solo che nel 2012, Google aveva il 65,2% delle quote totali di ricerche in tutto il web. Ciò significa che più della metà di tutta la popolazione mondiale utilizza Google, una volta acceso il pc, per navigare su internet.

Ovviamente l’azienda non si è fermata qui, dopo aver incrementato gli algoritmi del loro motore di ricerca, hanno acquistato Youtube nel 2006 e iniziato a produrre una propria linea di computer portatili e tablet, i ChromeBooks e i più recenti Nexus. Sviluppato i Google Glass e oltre a tutto ciò hanno acquistato sviluppato e migliorato il sistema operativo mobile Android, sistema che non ha certo bisogno di presentazioni.

Link Google in Real Time | Statistiche di Google in tempo reale by BuddyLoans

Guardate i numeri del grafico tramite il link qui sopra che vi porta a Google in Real Time e resterete impressionati da come aumentano costantemente e continuamente le cifre.

Spiegando brevemente il grafico troverete:

Ricerche Google

Questo è il numero di volte in cui qualcuno utilizza Google per cercare qualcosa sul web. In pochi secondi, vengono prodotte migliaia di migliaia di ricerche utilizzando Google e guardate con che continuità!

Ore di Youtube Guardate

Ormai da molto tempo non possiamo più fare a meno del Tubo, in pochi secondi, abbiamo visto alcune migliaia di ore di contenuti su Youtube e in 45 secondi, vengono guardate circa 100.000 ore di video. Serve aggiungere altro?

Chromebooks Venduti

Attenzione utenti Apple, Google sta recuperando a passi da gigante. Quasi 6 Chromebooks vengono venduti ogni secondo.

Utenti Attivi su Google+

Google+ è il sistema di social networking di Google, ed è in crescita il numero di utenti. In 10 secondi si collegano online in contemporanea circa 1000 utenti. Google+ lo ricordiamo è gratis ed è simile a Facebook nelle impostazioni seppur con differenze sostanziali nel modo di interagire con gli altri utenti.

Annunci “Cattivi”

Adwords è il servizio di pubblicità online di Google, che consente ad una società di pubblicizzare il loro prodotto o servizio e di guadagnare quando qualcuno effettua quella ricerca. Ma se non vengono rispettate alcune regole fondamentali Google ha la facoltà di eliminare o bloccare l’annuncio.

Google Ricerca e Sviluppo

Che dire, Google spende in ricerca e sviluppo circa 8000 dollari ogni 30 secondi, una cifra che farebbe impallidire qualunque azienda del settore. Gadget, nuove idee, nuove soluzioni, google negli anni ci ha stupito innovando e creando e continuerà a farlo per molto tempo ancora.

real-time

Comments

Loading…