in

Come nascondere contatti sui dispositivi Android

Vi siete mai chiesti se sia possibile nascondere contatti su Android? Questa domanda è riconducibile, in senso lato, alla privacy sui nostri smartphone, aspetto della sicurezza che spesso non teniamo in considerazione.  La privacy sui nostri device è un argomento che ultimante sta tornando alla ribalta. Molte sono le applicazioni infatti che permettono una qualche sorta di sicurezza come ad esempio applicata alle conversazioni sulle nostre chat, non ultima la recente notizia di WhatsApp e l’introduzione della crittografia end-to-end.  La privacy è quindi un aspetto importante della nostra vita quotidiana da non sottovalutare, visto anche il tempo che ”trascorriamo” sui nostri smartphone e la quantità di informazioni che celiamo e affidiamo allo stesso.

Anche noi nel nostro piccolo possiamo effettuare semplici mosse, per metterci al riparo da occhi indiscreti o quando non vogliamo che venga fatto un uso inappropriato del nostro smartphone o semplicemente e più banalmente, non vogliamo far conoscere alcune nostre informazioni.

Tornando all’argomento d’inizio articolo, su come nascondere contatti sui nostri smartphone Android, potrebbe rivelarsi utile la procedura che andremo a spiegarvi. Questa procedura andrà a ripercuotersi su altre applicazioni, come appunto WhatsApp ma anche altri servizi di messaggistica che si avvalgono dei contatti per sincronizzare eventuali chat.

WhatsApp infatti utilizza la nostra rubrica per sincronizzare il nostro contatto telefonico con i numeri presenti sul nostro elenco. Questo processo a dir la verità viene effettuato sulla quasi totalità dei sistemi operativi in commercio ma su Android abbiamo una funzionalità in più. Utilizzando infatti la possibilità di creare gruppi sulla nostra rubrica potremmo nascondere alla vista le informazioni di chi non vogliamo venga visualizzato.

Precisazione: il metodo  potrebbe differenziarsi in base allo smartphone utilizzato ma le linee procedurali sono simili. Per un corretto utilizzo della funzionalità, tutti i contatti devono essere salvati sulla memoria del telefono.

Iniziamo con:

  • Selezionate l’applicazione Contatti
  • Cercare la scheda Gruppi o recatevi direttamente alla voce I miei gruppi

nascondere contatti Android

  • Create un nuovo Gruppo o selezionate Aggiungi Gruppo

nascondere contatti Android

 

  • Assegnate un nome riconoscibile al nuovo Gruppo

nascondere contatti Android

  • Inserite all’interno del Gruppo i contatti che desiderate vengano nascosti

nascondere contatti Android

  • A procedura ultimata recatevi sulle Impostazioni della rubrica e alla voce Visualizzazione o Contatti da Visualizzare cliccate su Personalizza
  • Sulla scheda che vi comparirà, selezionate tutte le voci che vi interessano ad eccezione del Gruppo creato da voi (es. Contatti sconosciuti) e salvate
  • Visualizzando nuovamente l’elenco dei contatti presenti sulla vostra rubrica, dovreste non visualizzare più il contatto che era prima visibile

Questa procedura si rivela utile quindi, anche sulle numerose applicazioni di messaggistica istantanea che utilizzate per evitare di visualizzare i contatti che non volete vengano visti. Per constatare se la procedura è andata a buon fine, aprite l’applicazione WhatsApp e sulla scheda contatti non dovreste visualizzare più il nome della persona che avete inserito nel gruppo.

Comments

Loading…