in

Come mettere iPhone, iPod Touch e iPad in modalità DFU senza usare i tasti su Windows [Guida]

Tutti i possessori di un dispositivo mobile Apple, sanno che in alcuni casi come quando il dispositivo è completamente bloccato e occorre un ripristino, oppure quando si vuole eliminare il jailbreak e ritornare ad una versione “pulita” di iOS, bisogna mettere il dispositivo in modalità DFU. Ma che cos’è la modalità DFU?

La modalità DFU, che sta per Device Firmware Update, consente di entrare in uno stato di emergenza nel quale è possibile comunicare con il proprio dispositivo soltanto tramite il computer. In qualsiasi stato si trovi il proprio terminale è possibile entrare in modalità DFU dalla quale è facilmente ottenibile un aggiornamento o un ripristino. Entrando in modalità DFU, il sistema operativo non viene caricato prima del ripristino o dell’aggiornamento, in quanto viene saltato il caricamento del Low Level Bootloader e dell’iBoot, due componenti fondamentali.

Questo consente un’installazione del sistema operativo completa e sicura. Inoltre garantisce l’eliminazione di tutti i dati scritti nella memoria flash del dispositivo in oggetto.

In condizioni normali, per entrare in modalità DFU, bisogna seguire alla lettera questa procedura:

  • Collegate il dispositivo ad iTunes e spegnetelo;

iPhone_to_PC

  • Premete insieme il Tasto Power e il Tasto Home per dieci secondi esatti (aiutatevi con un orologio);

Tasto_home_e_tasto_power

  • Passati i dieci secondi, rilasciare il Tasto Power e continuate a tenere premuto il Tasto Home per altri 10/15 secondi o comunque finché iTunes non rileva il dispositivo in modalità recupero.

Schermata-07-2456112-alle-23.18.58-570x262

Ma se per qualsiasi motivo questi tasti non dovessero funzionare, come possiamo mettere il dispositivo in modalità DFU?

Ebbene si può! Esiste infatti una procedura utilizzabile al momento solo su PC con sistema operativo Windows, che ci permette di entrare in modalità DFU senza l’utilizzo dei tasti fisici. Vediamo quindi come fare.

  • Scaricate questo file (il link è interno al nostro sito ed è quindi sicuro al 100%);
  • Estraete la cartella all’interno dell’archivio, sull’Hard Disk principale (quello che contiene il Sistema Operativo), in modo da ottenere il percorso C:/DFU;
  • Collegare il dispositivo al PC ed ignorare iTunes;
  • Avviate il prompt dei comandi di Windows;
  • Digitate la seguente stringa c:/dfu/dfu iBSS.m68ap.RELEASE.dfu e premete Invio;
  • Attendete che lo schermo si accenda e rimanga sul colore bianco e sarete entrati così in modalità DFU.

ATTENZIONE: Se per caso dovreste riscontrare qualche errore nella digitazione della stringa, provate a sostituire “/” con “\”, senza gli apici.

Grazie a questa procedura, sarete in grado di far entrare qualsiasi dispositivo in modalità DFU senza l’utilizzo dei tasti fisici. Per eventuali problemi o domande non esitate a commentare.

Comments

Loading…